Riesame delle politiche ambientali europee

Nel corso del Consiglio nazionale Snpa del 20 novembre 2018, la dottoressa Carpino del Ministero dell’Ambiente ha illustrato sinteticamente l’iniziativa della Commissione europea ‘Environmental Implementation Review nell’ambito della better regulation quale analisi dell’implementazioni delle politiche ambientali in tutti i Paesi membri per offrire la visione nazionale rispetto a quella della Commissione che non sempre risulta ad essa aderente.

Il Ministero ha lavorato sull’EIR – già dal primo rapporto del 2016, a seguito del quale ha organizzato quattro seminari con le Regioni (attraverso il Cinsedo – Centro interregionale di studi e documentazione, della Conferenza delle Regioni).  Il primo incontro è stato di carattere generale sul processo EIR, i restanti sulle tematiche individuate dal primo rapporto EIR come prioritarie e problematiche: acqua, rifiuti e aria. Il dott. Parker era presente a tutte e quattro le iniziative, come i rappresentanti del Ministero e ISPRA, invitata alle giornate informative/formative.

Il riesame vaglia lo stato delle politiche ambientali e dell’attuazione delle norme in ciascuno Stato membro, oltre a individuare le cause delle lacune nell’attuazione.

Il riesame si compone di 28 relazioni per paese, che illustrano lo stato di avanzamento dell’attuazione del diritto ambientale dell’UE nonché le opportunità di miglioramento in ciascuno Stato membro, e di una comunicazione, che trae le conclusioni e definisce le tendenze comuni a livello dell’UE, nonché raccomandazioni indirizzate a tutti gli Stati membri con le principali azioni prioritarie per progredire in tal senso.

La relazione completa per paese sull’Italia le relazioni degli altri Stati membri, nonché la comunicazione «Riesame dell’attuazione delle politiche ambientali 2019: un’Europa che protegge i suoi cittadini e migliora la loro qualità della vita» sono disponibili sul sito Internet: http://ec.europa.eu/environment/eir/index_en.htm.

I documenti relativi all’Italia (report e factsheet) scaricabili dal sito della UE sono anche pubblicati sul sito SNPA, come scambio di informazioni e comunicazione con il cittadino.

report_it_it

factsheet_it_it-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.