Uno studio di Arpa Basilicata sulla contestuale presenza di composti organici volatili e ozono

Con il termine “idrocarburi non metanici” si indicano gli idrocarburi ad esclusione del metano, detti più comunemente composti organici volatili, i quali comprendono un’ampia classe di sostanze con varie caratteristiche chimico/fisiche.

Gli idrocarburi non metanici sono composti chimici formati da atomi di carbonio e idrogeno. La concentrazione degli idrocarburi non metanici viene espressa in microgrammi di carbonio per metro cubo (μgC/m3), cioè come peso della sola frazione di carbonio. La tossicità degli idrocarburi, diversi dal metano, varia sensibilmente a seconda della composizione chimica. Oltre a problemi legati a una tossicità intrinseca di alcune di queste specie, gli idrocarburi assumono importanza in quanto precursori dell’ozono, interferendo nel ciclo di formazione e distruzione dell’ozono nella troposfera.

In un articolo pubblicato nel Rapporto Ambiente Snpa edizione 2018, sono presentati i risultati di un’analisi statistica delle serie storiche di questi inquinanti rilevati da una centralina della qualità dell’aria in zona industriale (Viggiano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.