Firmato protocollo d’intesa fra SNPA e Commissione Ecomafie

Siglato un documento di cooperazione e scambio informativo tra la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente. A firmalo lunedì 18 marzo i due presidenti di SNPA e della Commissione, Stefano Laporta e Stefano Vignaroli.

L’accordo impegna Commissione e Snpa a trasmettersi vicendevolmente relazioni di interesse e, a richiesta, altri atti e documenti pubblici. Inoltre, Snpa garantirà l’accesso ai dati ambientali della rete Sinanet alla Commissione e trasmetterà a quest’ultima le segnalazioni di fenomeni illeciti ambientali ricevute, non costituenti notizie di reato. La Commissione potrà anche richiedere, per i suoi compiti di indagine, attribuitile dalla Costituzione, la disponibilità di personale con qualifica di ufficiale di polizia giudiziaria operante nell’ambito del Sistema e la disponibilità dei servizi forniti dai laboratori Snpa che si occupano di analisi ambientali.

Da parte sua la Commissione segnalerà al Consiglio Snpa le iniziative formative organizzate, a cui potranno partecipare come docenti soggetti che lavorano nel Sistema delle agenzie. Per rendere operativo il protocollo, Commissione e Snpa hanno formato un tavolo tecnico, che definirà tutti gli aspetti pratici entro 60 giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.