I primi 35 “Green manager” del Lazio

I primi di marzo sono stati consegnati gli attestati ai primi 35 “Green manager” del Lazio, che avevano frequentato la prima edizion del relativo corso di formazione curato da Arpa Lazio.

Il Lazio è la prima regione italiana ad aver introdotto la figura del Green Manager, un professionista qualificato che opera all’interno di grandi società pubbliche e private al fine di promuovere e realizzare importanti interventi di sostenibilità ambientale, risparmio idrico ed energetico, acquisti verdi, sviluppo della raccolta differenziata e riciclo dei materiali di scarto. Creati un Elenco certificato e un Marchio ambientale per incentivare le migliori pratiche nella gestione del sistema dei rifiuti aziendali.

Il corso di formazione per formare i Green Manager viene sostenuto dalla Regione e curato dall’Arpa Lazio; si compone di 40 ore di lezione e 30 ore necessarie all’elaborazione di un project work. Al termine del corso i professionisti ricevono un attestato finale e possono procedere con l’iscrizione all’Elenco certificato gestito dall’Arpa, con l’obiettivo di creare una rete composta sia da esperti che da realtà aziendali, accomunati da investimenti in ottica di sostenibilità, collaborando tra loro scambiandosi best practices ed esperienze professionali.

Il progetto rientra nel programma ‘Lazio Plastic Free’ per contrastare l’uso della plastica e ridurre la produzione di rifiuti attraverso 5 azioni cardine: Riduci, Recupera, Ricicla, Rigenera e Riusa.

“L’accoglienza molto positiva dell’iniziativa di formazione ci ha sorpreso piacevolmente. Le domande di partecipazione sono state così numerose da indurci ad attivare da subito due sessioni consecutive del corso, la seconda delle quali prenderà il via nei prossimi giorni” commenta il direttore generale dell’Arpa Lazio, Marco Lupo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.