Siccità idrologica

Uno dei 16 indicatori presentati nell’ambito dell’edizione 2018 del Rapporto Ambiente Snpa, illustra la situazione relativa alla siccità. La siccità è una condizione temporanea e relativa di scarsità idrica che si discosta rispetto a condizioni climatiche medie di un determinato luogo.

Le mappe pubblicate dal Bollettino di Siccità di ISPRA forniscono una valutazione a livello nazionale delle condizioni di siccità idrologica quantificando il deficit o il surplus di precipitazione sulla scala di un anno, scala alla quale si manifestano gli effetti sulla portata dei fiumi e sulle falde acquifere.

Nel corso del 2017, le mappe a 12 mesi evidenziano una situazione di siccità per l’intero territorio italiano. Il livello di severità raggiunto dagli eventi di siccità nel 2017 è reso ancora più evidente dalle mappe mensili a 3 e a 6 mesi pubblicate sul Bollettino di Siccità di ISPRA. Tale situazione è confermata anche da quanto riportato nei bollettini idrologici mensili redatti dai servizi idrologici di livello regionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.