Arpa Valle d’Aosta realizza una serie di video sulla gestione partecipata dei fiumi alpini

I fiumi sono fondamentali per lo sviluppo sostenibile nelle Alpi: forniscono acqua potabile, permettono l’irrigazione in agricoltura e la produzione di energia ma sono anche una riserva strategica di biodiversità per l’ambiente e il turismo. Tuttavia, i corsi d’acqua possono fornire questi e altri servizi ecosistemici solo se ci prendiamo cura di loro e li manteniamo in buono stato.

Arpa Valle d’Aosta ha realizzato un video per sensibilizzare la popolazione e gli amministratori sull’importanza della pianificazione integrata e partecipata dei fiumi alpini.

Il video è stato realizzato nell’ambito del progetto SPARE (Strategic Planning for Alpine River Ecosystems), concluso a dicembre 2018. Il progetto si è occupato di armonizzare utilizzo e conservazione della risorsa idrica ed è stato cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale attraverso il programma INTERREG Spazio Alpino.

Maggiori informazioni e altri prodotti sono disponibili sul sito ufficiale del progetto www.alpine-space.eu/projects/spare

Altri video realizzati nel corso delle attività di progetto sono disponibili tramite il canale YouTube ufficiale https://www.youtube.com/channel/UCZZCvuKYgCzBFDFGkHy-UgA/videos

Buona visione!

A cura di ARPA Valle d’Aosta, Sezione Acque superficiali (a.mammolitimochet@arpa.vda.it)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.