Concorso CinemAmbiente Junior

Il Festival CinemAmbiente di Torino (31 maggio – 5 giugno 2019) organizza per il secondo anno il concorso CinemAmbiente Junior. Competizione di cortometraggi a tema ambientale realizzati dagli studenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado (scuola primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) della durata massima di 10 minuti.

Il tema del concorso è l’“Ambiente” inteso nel senso più ampio possibile, comprendendo tutti quegli aspetti che determinano lo stile di vita dell’uomo di oggi: consumi energetici, inquinamento atmosferico, valorizzazione del paesaggio, riciclaggio dei rifiuti, emissioni dei mezzi di trasporto, green economy, sviluppo sostenibile, biodiversità, natura, cambiamenti climatici. Così da offrire agli studenti la possibilità di rappresentare i problemi ambientali che sentono loro più vicini.

La seconda edizione di CinemAmbiente Junior si svolgerà a Torino dal 31 maggio al 5 giugno 2019. Per partecipare al concorso è possibile consultare il Regolamento ed effettuare l’iscrizione sul sito. C’è tempo fino al 31 marzo 2019.

Un gruppo di selezionatori composto da studenti universitari di materie ambientali e cinematografiche, coordinati da professionisti, selezioneranno i finalisti da sottoporre ad una giuria qualificata. Verranno premiati i migliori prodotti per ciascun ordine di scuola. I premi verranno consegnati ai vincitori nel corso della serata di premiazione del Festival CinemAmbiente a Torino il 5 giugno 2019. I vincitori del concorso riceveranno una Targa del Festival e l’abbonamento gratuito per un anno alla piattaforma web CinemAmbiente TV- Film per l’educazione ambientale. Eventuali altri premi saranno comunicati in seguito. Durante i giorni del festival saranno organizzate una serie di attività didattiche e laboratori scientifici per le scuole vincitrici in collaborazione con le numerose istituzioni e realtà del territorio che si occupano di cinema e di ambiente.

CinemAmbiente Junior è organizzato dal Festival CinemAmbiente. Con il sostegno della Regione Piemonte – Assessorato all’Ambiente. In collaborazione con LegambienteSistema nazionale protezione ambientale, EduIrenMAcA – Museo A come AmbienteXké? Il laboratorio della curiositàHydroaid e Zai.net. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Piano Nazionale Cinema a Scuola promosso dal MiBACT e dal MIUR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.