WMO: andamento temperatura media a livello mondiale

WMO conferma che i 4 anni passati sono stati i più caldi mai registrati

In un chiaro segnale dei continui cambiamenti climatici a lungo termine associati alle concentrazioni record di gas serra nell’atmosfera, 2015, 2016, 2017 e 2018 sono stati confermati come i quattro anni più caldi mai registrati.  

Un’analisi consolidata dell’Organizzazione Meteorologica Mondiale di cinque principali set di dati internazionali ha mostrato che la temperatura superficiale media globale nel 2018 è stata di circa 1,0 ° Celsius (con un margine di errore di ± 0,13 ° C) al di sopra del dato di base preindustriale (1850-1900) .

Il 2018 si classifica come il quarto anno più caldo mai registrato.  L’anno 2016 rimane l’anno più caldo mai registrato (1,2 ° C al di sopra del dato di base preindustriale).

Le temperature medie globali nel 2017 e 2015 sono state entrambe di 1,1 ° C sopra i livelli preindustriali. Gli ultimi due anni sono praticamente indistinguibili perché la differenza è inferiore al centesimo di grado, che è inferiore al margine di errore statistico.

La temperatura media globale nel 2018 è stata di circa 0,38 ° C (± 0,13 ° C) sopra la media a lungo termine 1981-2010 (stimata a 14,3 ° C).

Questa base trentennale viene utilizzata dai servizi meteorologici e idrologici nazionali per valutare le medie a lungo termine e la variabilità inter-annuale dei principali parametri climatici, quali temperatura, precipitazioni e vento, che sono importanti per gli ambiti sensibili al clima come la gestione delle risorse idriche, energia, agricoltura e salute.  

WMO pubblicherà la sua dichiarazione completa sullo stato del clima nel 2018 a marzo. Questo rapporto fornirà una panoramica completa della variabilità della temperatura e delle tendenze, eventi ad alto impatto e indicatori chiave di cambiamenti climatici a lungo termine come l’aumento delle concentrazioni di anidride carbonica, ghiaccio marino artico e antartico, innalzamento del livello del mare e acidificazione degli oceani.

La dichiarazione finale includerà le informazioni presentate da una vasta gamma di agenzie delle Nazioni Unite sugli impatti umani, socioeconomici e ambientali come parte di uno sforzo volto a fornire un documento politico più esauriente, a livello di Nazioni Unite, per i decisori sull’interazione tra il tempo, clima e acqua e obiettivi di sviluppo globale delle Nazioni Unite.

D’altra parte, anche l’inizio del 2019 è stato caratterizzato da condizioni meteorologiche di grande impatto in molte parti del mondo, tra cui il freddo in Nord America, il calore record, incendi e piogge in Australia, temperature record e precipitazioni in alcune parti del Sud America e forti nevicate sulle Alpi e sull’Himalaya.

A livello globale, le temperature sono state leggermente superiori a 0,4 ° C rispetto alla media di gennaio del 1981-2010, secondo il servizio europeo Copernicus sui cambiamenti climatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.