Il Snpa e la qualità dell’aria

In tutte le regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano, le Arpa e le Appa gestiscono le reti di monitoraggio della qualità dell’aria che forniscono i dati ufficiali, sulla cui base vengono assunti da parte degli enti locali i provvedimenti previsti dalle normative europee, nazionali e regionali per contrastare le situazioni di inquinamento atmosferico.

Tutte le Agenzie pubblicano i dati rilevati, sia pure con modalità molte diverse, oltre che attraverso i propri siti Web, anche mediante APP e con i Social media. Numerose notizie sono pubblicate sull’argomento dal notiziario del Sistema, AmbienteInforma.

Recentemente, ad esempio, Arpa Toscana ha presentato il nuovo servizio di pubblicazione dei dati in tempo reale relativamente agli inquinanti gassosi, informazioni che si aggiungono a quelle già messe a disposizione: la serie decennale di indicatori per i diversi inquinanti, i bollettini giornalieri, i report, i grafici interattivi, l’indice di criticità della qualità dell’aria, gli rss, gli opendata. Il tutto spiegato con un video-tutorial.

Diverse agenzie pubblicano sul sito dell’Agenzia Europea per l’Ambiente (EEA) i dati in tempo reale degli inquinanti gassosi, che contribuiscono a formare l’Air Quality Index della EEA.

Le agenzie ambientali che hanno al proprio interno anche i servizi meteorologici, pubblicano anche le previsioni per l’inquinamento dell’aria nei giorni successivi.

Alcune agenzie stanno lavorando a progetti sperimentali di citizen science con l’uso di sensori smart per rilevare dati integrativi della qualità dell’aria nell’ambito di iniziative che favoriscono la partecipazione attiva dei cittadini. E’ il caso, ad esempio del progetto CAPTOR, a cui hanno partecipato diverse agenzie del nord Italia insieme con Legambiente.

E’ auspicabile, nell’ambito del Snpa, e degli sforzi che si stanno facendo per omogeneizzare la situazione esistente si possa mettere a sistema le migliori esperienze esistenti, per arrivare a pubblicare in un sito nazionale tutti i dati da visualizzare con modalità user friendly, mettendo altresì a disposizione dati aperti e riutilizzabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.