Come conoscere la qualità dell’aria in Toscana

In un video Arpa Toscana indica gli strumenti ed i modi che mette a disposizione di tutti per conoscere i dati sulla qualità dell’aria: bollettini, grafici, indicatori, dati aperti e riusabili. Da gennaio 2019 disponibili anche i dati in real time degli inquinanti gassosi.

A gennaio 2019 è stata anche rinnovata la sezione dedicata alla qualità dell’aria che presenta alcune interessanti novità: la più importante è la pubblicazione in real time dei dati orari degli inquinanti gassosi. I dati vengono pubblicati sul Web con una procedura automatica che si attiva ad ogni ora e pubblica quanto reso disponibile dal sistema di analizzatori automatici della rete di monitoraggio regionale, con una validazione esclusivamente strumentale.

I dati orari sono pubblicati sia in forma di grafici per ogni tipologia di inquinante, sia nella scheda riservata ad ogni stazione, si veda ad esempio la scheda della stazione LU-Capannori.

Coerentemente con la filosofia da tempo intrapresa mirata a favorire l’interscambio ed il riutilizzo dei dati, anche il nuovo dataset dei dati orari viene reso disponibile in un formato standard che può essere facilmente letto ed elaborato da applicazioni di terze parti nel rispetto della licenza di utilizzo degli Open data.

Con questo nuovo servizio viene completata l’offerta informativa sui dati di qualità dell’aria, i dati orari vanno ad integrare i dati prodotti quotidianamente con il bollettino della qualità dell’aria, costituito da indicatori normati su base giornaliera, e i dati relativi agli indicatori annuali prodotti al termine dell’anno di monitoraggio. Sul sito Web sono pertanto disponibili dati e grafici che consentono una valutazione della situazione della qualità dell’aria in tempo reale, nel medio termine e su una base storica pluriennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.