Ricostruzione, nuova sede per il Distretto aquilano di Arta Abruzzo

Sottoscritto l’accordo tra Arta, Regione Abruzzo, Comune dell’Aquila e Asl dell’Aquila per ricostruire due importanti edifici del capoluogo resi inagibili dal terremoto del 2009, da destinare alle attività dell’Agenzia regionale per la tutela dell’ambiente e dell’università dell’Aquila.

L’intesa prevede lo scambio di due immobili tra l’Arta e la Asl aquilana, siti uno in via Nizza (in prossimità dell’ex Ospedale san Salvatore, attualmente trasformato in Polo Universitario Umanistico) e l’altro nel complesso dell’ex ospedale psichiatrico di Santa Maria di Collemaggio.

Il Distretto provinciale Arta di L’Aquila, che dopo il terremoto del 6 aprile 2009, a causa dell’inagibilità dell’edificio di via Nizza in cui era ospitato dal 2007, aveva operato temporaneamente in un container accanto al Palazzo ConBit della Regione Abruzzo e successivamente era stato trasferito all’interno di un edificio in cemento armato situato nel nucleo industriale di Bazzano (Paganica), troverà così la sua ubicazione definitiva in una palazzina a Collemaggio, interamente destinata alle attività di controllo ambientale, laboratoristiche e amministrative.

Gli interventi di adeguamento saranno effettuati con fondi provenienti dal Cipe e dirottati dalla ex sede di viale Nizza.

«L’iter amministrativo che ha portato alla firma del protocollo d’intesa – spiega il direttore generale dell’Arta, Francesco Chiavaroli – è stato molto articolato e complesso perché ha interessato ben quattro enti pubblici, ma con impegno e competenza siamo riusciti a concluderlo con un risultato che mi riempie di orgoglio. Finalmente – sottolinea Chiavaroli – i colleghi del Distretto provinciale di L’Aquila supereranno nella nuova sede le difficoltà e i disagi che hanno dovuto tollerare per quasi dieci anni. Il grazie più grande va a loro che con dedizione e senso del dovere hanno garantito la continuità delle attività istituzionali a tutela dell’ambiente e del territorio».  

protocollo_sede_aquila

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.