Cop24, al via il 2 dicembre in Polonia la Conferenza Onu sul clima

Dal 2 al 14 dicembre si svolge a Katowice, in Polonia, la Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni unite sul cambiamento climatico (Unfccc). Obiettivo della Conferenza, che si svolge nel paese maggior produttore europeo di carbone, è progredire nell’attuazione dell´Accordo di Parigi per mantenere l´aumento della temperatura media globale sotto i 2 °C, meglio se sotto 1,5 °C.
Un obiettivo da raggiungere non attraverso la “decarbonizzazione”, ma con la “neutralità climatica”, intesa come equilibrio tra le emissioni derivanti dalle attività umane e la riduzione/ rimozione dei gas serra, anche attraverso l´assorbimento da parte delle foreste e del suolo.

Le parole chiave della Cop24 sono:

  • tecnologia: sviluppo di soluzioni moderne che rispondano alla necessità di contenere l´aumento della temperatura media globale, tra queste la mobilità elettrica
  • persone: transizione solidale e giusta, che consideri i diversi livelli di sviluppo delle Parti (i paesi che hanno sottoscritto la Convenzione)
  • natura: sostenere il raggiungimento della neutralità climatica attraverso l´assorbimento della CO2 dalle foreste e dal suolo o dalla gestione delle risorse idriche. Tra i temi più critici le regole per attuare gli impegni di Parigi, la certezza degli impegni economici a favore dei paesi meno sviluppati, la trasparenza nella rendicontazione delle azioni di mitigazione e adattamento, la transizione energetica dalle risorse fossili alle fonti rinnovabili.

Oltre ai contributi alla discussione presentati dai diversi stakeholder (i governi, le imprese, le Ong), si dovrà considerare il recentissimo Special Report on Global Warming of 1.5ºC dell’International panel on climate change (Ipcc) che sottolinea la sostanziale differenza tra +2 °C e +1.5 °C in termini di cambiamento climatico e di conseguenze sulle persone e sull´ambiente. Su questi argomenti alcuni contributi sono in pubblicazione su Ecoscienza 5/2018, online nei prossimi giorni.


“Quella del clima è già oggi una questione di vita o morte” per diverse le regioni e paesi del mondo. È quello che ha affermato Antonio Guterres, segretario generale delle Nazioni unite, in un drammatico appello rivolto nel discorso di apertura della Conferenza climatica COP24. Secondo Guterres, i paesi del mondo non stanno reagendo in modo sufficiente e abbastanza tempestivo per frenare i cambiamenti climatici, che già adesso provocano drammi umanitari. “Abbiamo veramente un grosso problema”, ha ribadito il segretario, sollecitando i membri della conferenza a condividere la responsabilità per realizzare gli Accordi di Parigi “per cambiare il mondo in meglio”. (ANSA)


Articoli correlati

La lotta ai cambiamenti climatici tra gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Come comunicare in modo efficace i cambiamenti climatici

Clima, come sono andati i negoziati di Bangkok in vista della COP24

 

Un pensiero su “Cop24, al via il 2 dicembre in Polonia la Conferenza Onu sul clima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.