Lo stato di innevamento e il rischio valanghe, 13 dicembre a Torino

Giovedì 13 dicembre, dalle 9.30 alle 13.00, nella Sala Multimediale della Regione Piemonte di corso Regina Margherita 174 a Torino verrà presentato il Rendiconto nivometrico dell’inverno 2017-2018 elaborato da Arpa Piemonte.

Arpa Piemonte, in collaborazione con la Regione Piemonte e l‘Università degli Studi di Torino, organizza una conferenza sul tema neve e valanghe in occasione della quale verrà presentato il Rendiconto nivometrico dell’inverno 2017-2018. Il Rendiconto è una pubblicazione stagionale che contiene la sintesi dell’evoluzione del manto nevoso, i dati nivometrici misurati dalla rete delle stazioni automatiche e manuali e la relazione sugli incidenti da valanga verificatisi sulle montagne piemontesi nel corso della stagione.
Il lavoro parte dal monitoraggio delle condizioni nivometeorologiche per arrivare alla descrizione dell’attività valanghiva e degli incidenti da valanga.
Tali conoscenze e informazioni sono frutto delle collaborazioni da tempo instaurate con numerosi enti pubblici e privati che operano la raccolta e la trasmissione dei dati attraverso il proprio personale qualificato nel corso della stagione per il rilevamento.
Tutte le attività vengono svolte sotto il coordinamento dell’AINEVA, l’Associazione Interregionale Neve e Valanghe di cui Arpa Piemonte fa parte.

Il rendiconto è rivolto a tutti i tecnici che a vario titolo hanno necessità di approfondire i tratti salienti della stagione invernale, ma è pensato anche per un pubblico più vasto interessato alle tematiche relative al fenomeno neve e al pericolo valanghe.

La conferenza Il rendiconto nivometrico. La stagione invernale 2017/2018 e le attività di ricerca nel rischio valanghe vedrà la partecipazione dell’assessore regionale all’ambiente Alberto Valmaggia, il direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto, alcuni esponenti di Arpa Piemonte, Regione Piemonte, Università di Torino ed Elisoccorso.
Consulta il programma.

La partecipazione è gratuita. È necessario confermare la presenza entro mercoledì 12 dicembre compilando il modulo sul sito di Arpa Piemonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.