Clima, ultima chiamata

Dopo due anni di lavoro e lo studio di circa 6.000 lavori scientifici, l’Intergovernmental Panel on Climate Change (Ipcc), il gruppo di ricercatori che opera per conto delle Nazioni Unite, ha reso pubblico il suo rapporto speciale Global Warming of 1,5 °C.

I punti salienti del rapporto sono tre. Solo in apparenza banali:
– primo: contenere per fine secolo il previsto aumento della temperatura media del pianeta entro gli 1,5 °C è meglio che contenerlo entro i 2 °C
– secondo: è ancora possibile raggiungere questo obiettivo ottimale – il massimo, in pratica possibile – purché l’azione sia rapida e radicale (in pratica abbattere le emissioni di gas serra del 45% entro il 2030 e del 100% entro il 2050)
– terzo: ora i politici sanno tutto. Non ci sono più alibi.

[embeddoc url=”https://www.snpambiente.it/wp-content/uploads/2018/10/sr15_spm_final.pdf” download=”all”]

Ciascuno di questi tre punti merita un approfondimento. Certo, sembra banale dirlo (lo ripetiamo) che raggiungere l’obiettivo 1,5 è meglio che raggiungere quello 2,0 °C. Ma il motivo della dichiarazione è più profondo. Le conseguenze dell’aumento della temperatura, infatti, non sono lineari.

Va detto, per chiarezza, che allo stato attuale delle azioni di prevenzione, lo scenario più probabile prevede un aumento non di 2 °C, ma di 3,5 °C. Con conseguenze molto più drastiche. E va anche detto che recenti studi sostengono che intorno ai 2 °C di aumento il sistema climatico potrebbe subire una crisi e innescare uno sviluppo a spirale fino a stabilire un equilibrio con una temperatura media del pianeta molto più alta. Va da sé che le conseguenze per gli ecosistemi e per l’umanità sarebbero molto severe.

Per tutto questo assume un valore decisivo il secondo punto. Siamo ancora in tempo, ma il tempo che ci rimane è drammaticamente poco. Dobbiamo agire subito e drasticamente. Il che significa che in pochi anni (tra dodici e trentadue; tra il 2030 e il 2050) dobbiamo cambiare del tutto il paradigma energetico, abbandonando – del tutto, appunto – i combustibili fossili e acquisendo l’energia di cui abbiamo bisogno solo e unicamente da fonti carbon free. Ovviamente, come sostengono gli esperti dell’IPCC (quelli che hanno redatto il rapporto sono più di novanta) nel “pacchetto” dovrebbero essere compresi, con un ruolo decisivo, sia il risparmio energetico sia la riforestazione e l’afforestazione. Va da sé che dovrebbe cessare del tutto la deforestazione.

Il Rapporto integrale IPCC >

Leggi l’articolo l’integrale a commento del rapporto IPCC di Pietro Greco su Micron >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.