Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile e Giornata della trasparenza di Arpa FVG

Dal 22 al 27 ottobre il Laboratorio regionale di educazione ambientale (LaREA) di Arpa FVG organizza la settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile. All’interno della settimana, il 26 ottobre a Palmanova (UD), l’Agenzia apre le sue porte a quanti desiderino conoscere le attività di Arpa con la Giornata della trasparenza.

Settimana dell’educazione allo sviluppo sostenibile

Il tema affrontato durante la settimana sarà: ISPIRIAMOCI ALLA NATURA. La natura circolare: mimesi e rigenerazione delle risorse.

«I sistemi naturali, nel loro complesso processo evolutivo, sono intrinsecamente rigenerativi. In natura non esiste il concetto di rifiuto ma solo di materia che si trasforma. Nei cicli bioecologici ciò che viene scartato da un organismo diventa una risorsa per altri esseri viventi».

Giunta alla 13° edizione, la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, promossa da Arpa FVG, attraverso il LaREA, vuole intraprendere un nuovo viaggio verso la sostenibilità, facendo riferimento, in modo prioritario, all’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 dell’ONU: «Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti».

Siamo di fronte a un reale, quanto necessario e indispensabile cambiamento, dove l’obiettivo è quello della riduzione delle risorse impiegate, organizzando filiere di produzione e consumo ad elevata efficienza, che interrompano l’attuale modello lineare verso una circolarità che fornirà effetti e ricadute virtuose, tanto sul fronte economico, quanto e soprattutto su quello sociale, con una positiva sterzata all’insostenibilità degli impatti sui sistemi ambientali, che attualmente appare inarrestabile.

Imitare la natura, in una mimesi culturale affascinante, costituisce lo sfondo sul quale si è costruito il programma della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2018 del Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale di ARPA FVG.

Programma della Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2018

 

Giornata della trasparenza 2018

Anche quest’anno Arpa FVG propone la Giornata della Trasparenza per far conoscere la professionalità e le competenze degli esperti che lavorano presso l’Agenzia.
L’evento avrà luogo a Palmanova (UD), il 26 ottobre presso la Polveriera Napoleonica di contrada Garzoni.

Il personale di Arpa racconterà il proprio lavoro attraverso una collage di interventi collegati tra loro da un filo conduttore che armonizzerà le tematiche; nella stessa sede saranno disponibili piccoli laboratori per presentare strumenti di acquisizione dati e modalità di lavoro.

Per partecipare è richiesta l’iscrizione (modulo di iscrizione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.