Liguria, presentato agli insegnanti il kit didattico #Imparosicuro

Oltre 250 insegnanti liguri di ogni ordine e grado hanno partecipato alla formazione su “#Imparosicuro, percorso di formazione sul rischio alluvione”. Si è trattato della presentazione del kit didattico ideato da Regione Liguria e Alfa (Agenzia regionale per il lavoro, la formazione e l’accreditamento), con il supporto scientifico di Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure) e la collaborazione del Miur-Ufficio scolastico regionale per la Liguria.

Dopo gli oltre 130 insegnanti accorsi ad Albenga, infatti, anche il Cassini di Genova ha visto altrettanti maestri e professori partecipare alle due ore formative, introdotte dagli assessori regionali Giacomo Giampedrone e Ilaria Cavo.

Imparosicuro è un percorso didattico per scuole primarie e secondarie sul tema dell’allerta meteo e dei comportamenti da adottare: è stato predisposto materiale per insegnanti e studenti, calibrato per le diverse fasce d’età.

I kit sono suddivisi in moduli strettamente correlati tra loro e con contenuti consequenziali, adattando le attività al contesto in cui è inserita la classe e alle necessità degli studenti.

È stato previsto un approccio esperienziale dove i temi vengono trasmessi attraverso attività pratiche. Ogni modulo è presentato con una descrizione sintetica dei contenuti e delle attività proposte e la durata stimata. Parte integrante del kit è rappresentata dagli allegati, scaricabili dal portale e costantemente aggiornabili.

Arpal, rappresentata nell’occasione dal direttore scientifico Stefano Maggiolo, ha curato i contenuti tecnici, illustrando come si arrivi all’emanazione dell’allerta partendo dalla criticità al suolo ricavata da previsioni meteo realizzate in maniera scientifica. Con la pubblicazione di questo manuale, infatti, si è voluto far capire a bambini e ragazzi che tutti si è responsabili e che in caso di fenomeni meteo spesso non prevedibili con la precisione che tutti vorremmo è necessario sapere come comportarsi e agire nel modo più corretto.

Da questo sito è possibile scaricare i kit didattici dei tre percorsi scolastici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.