PrepAir e risanamento della qualità dell’aria: le regioni del bacino padano a confronto

Nell’ambito del progetto Life PrepAir le regioni coinvolte hanno avviato azioni e strategie che sono state presentate il 20 settembre in un convegno dedicato.

Il 20 settembre 2018 a Venezia, all’interno della manifestazione Urbanpromo Green, si è tenuto il convegno La qualità dell’aria nelle città padane, organizzato dalla Regione del Veneto e dedicato al progetto Life PrepAir. Obiettivo del progetto è creare un coordinamento permanente tra le regioni del bacino padano per la realizzazione di azioni di risanamento della qualità dell’aria in modo integrato e armonizzato sull’intero territorio del bacino.

Durante l’evento i partner del progetto hanno presentato le esperienze e strategie avviate nelle principali città coinvolte. Le iniziative spaziano dal car-sharing ecologico per le pubbliche amministrazioni, utilizzando solo veicoli totalmente elettrici a Milano, ai finanziamenti dedicati alle città che intendono innovare la logistica urbana per la consegna delle merci con veicoli ecologici in Emilia-Romagna, al progetto e-Moticon la diffusione della mobilità elettrica nello spazio alpino in Veneto. Tra i fattori chiave della strategia di risanamento l’educazione e le attività ambientali dedicate agli studenti per renderli attori di processi di cambiamento, a cura della Fondazione Lombardia per l’ambiente.

Il sito del progetto PrepAir

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.