AmbientiAMOci, gli alunni lombardi giocano con l’ambiente

La mattina del prossimo 25 ottobre, l’auditorium Giorgio Gaber di Palazzo Pirelli, a Milano, si trasformerà in una grande aula dove gli alunni delle scuole primarie e secondarie della Lombardia si divertiranno a scoprire l’ambiente.

L’evento, interamente incentrato sull’educazione ambientale, coinvolgerà i bambini e ragazzi attraverso video e giochi interattivi proposti nell’ambito del progetto “AmbientiAMOci”.
Sviluppato da Arpa Lombardia e Fondazione Lombardia per l’Ambiente, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale e Regione Lombardia, il progetto già attivo da anni si declina in una collana di libretti cartacei e strumenti multimediali per promuovere i temi dell’educazione ambientale nelle scuole lombarde.
La mattinata proseguirà con lo spettacolo teatrale della “Compagnia Funtastic” e ogni bimbo riceverà dei simpatici gadget, oltre ad altri materiali informativi su abitudini e stili di vita sostenibili.

Altra importante call per tutti gli alunni delle scuole primarie lombarde è l’invito a partecipare al Contest AmbientiAMOci, organizzato da Arpa Lombardia in collaborazione con Fondazione Pubblicità Progresso.
Entro l’8 ottobre 2018, le scuole potranno vincere iscrivendosi on line al concorso che mette in palio un videoproiettore per ogni categoria ambientale in gara.

I bambini saranno i protagonisti dell’iniziativa che, in modo creativo e divertente, mira a promuovere nelle nuove generazioni comportamenti e stili di vita sostenibili. Con l’aiuto degli insegnanti, gli alunni potranno scegliere una delle quattro tematiche proposte – alimentazione, aria, acqua, rifiuti – e produrre un elaborato secondo la modalità preferita.
Via dunque a ricette innovative, con la “cucina del riuso“, o ai manufatti con materiale di recupero, disegni e cartelloni con Max e Flo, i protagonisti animati dei quattro numeri della collana AmbientiAMOci: nutriAMO il pianeta, cambiAMO l’aria, esploriAMO l’acqua, ricicliAMO i rifiuti.

La giuria composta da ARPA Lombardia, Fondazione Pubblicità Progresso e Ufficio Scolastico Regionale valuterà i lavori in base a creatività e originalità, attinenza al tema e qualità dell’elaborato prodotto.

Per informazioni, iscrizioni e regolamento:

https://www.ciriesco.it/it/contenuti/iniziative/contest-ambientiamoci
http://www.progettoambientiamoci.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.