Al via “ScienzaInsieme”: Ispra apre le porte dal 26 al 28 settembre

Nasce la prima alleanza italiana per la divulgazione scientifica: 10 enti di ricerca nazionali si uniscono per aprire le porte della scienza a tutti i cittadini. 

ASI, CINECA, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, Università “La Sapienza” di Roma e Tuscia di Viterbo sono i promotori della prima iniziativa nazionale di divulgazione scientifica che vede raccolti i principali enti di ricerca italiani.  Lanciare un modello di comunicazione che abbini rigore scientifico e condivisione della conoscenza è l’obiettivo con il quale prenderanno vita oltre 400 eventi nella corso dell’ultima settimana di settembre. Evento culminante sarà la Notte europea dei Ricercatori il 28 settembre.

Ispra organizza tre giornate di iniziative nelle sedi di Roma per fare conoscere a studenti, famiglie e cittadini le attività di ricerca e protezione dell’ambiente. Evento cardine sarà “Laboratori sotto le stelle” venerdì 28 settembre: a partire dalle 18 e fino alle 23 sarà possibile visitare i laboratori Ispra di Castel Romano (Via di Castel Romano, 100) ed essere guidati dai ricercatori a vedere esperimenti, strumentazioni tecnologiche, video e documentari scientifici. Ispra offre a tutti un “aperiscienza” e sarà possibile cenare in un’area dedicata allo street food. Per accedere ai laboratori è necessario iscriversi sul sito dell’Ispra.  I laboratori ISPRA di Castel Romano effettuano attività di ricerca e sperimentazione finalizzate alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità e della fauna e integrano competenze di tipo fisico, chimico, biologico, geologico ed ingegneristico

Mercoledì 26 settembre 2018, dalle 9 alle 13, Ispra si apre agli studenti delle scuole superiori con “L’ambiente fa scuola!”. Tema chiave è la salvaguardia dell’Ambiente: i giovani potranno ascoltare, intervistare e lavorare per un giorno al fianco dei ricercatori Ispra che operano nel settore marino, in campo geologico, nella protezione dall’inquinamento atmosferico e in molti altri ambiti.

Non mancherà un appuntamento per tutti i dipendenti dell’Istituto. “Ispra incontra Ispra” (giovedì 27 settembre 2018, dalle 9.30 alle 16.30) è la giornata nella quale sarà possibile visitare i laboratori di Castel Romano per tutti coloro che sono dislocati in altre sedi Ispra.

Qui il programma completo delle iniziative Ispra a ScienzaInsieme. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.