Trapianto di Posidonia oceanica a Ischia, appuntamento con LIFE “SEPOSSO”

Terza tappa del progetto europeo di cui Ispra è capofila dedicato alla tutela della Posidonia. Una settimana di iniziative a Ischia dal 17 settembre.Preservare la presenza della Posidonia in tutto il Mediterraneo, e in particolare quella che arricchisce i fondali di Ischia, è uno degli obiettivi del progetto europeo LIFE “SEPOSSO” (Supporting Environmental governance for the Posidonia oceanica sustainable transplanting operations), di cui Ispra è capofila. Vanto dei mari dell’isola, la Posidonia oceanica è una delle specie vegetali più diffuse nel Mediterraneo e svolge funzioni vitali per il funzionamento degli ecosistemi. Nonostante sia un habitat protetto, la presenza nei nostri mari delle praterie di Posidonia è in diminuzione, a causa di un’inadeguata gestione della fascia costiera.

Il progetto “SEPOSSO” intende analizzare e migliorare la governance dei trapianti di Posidonia, eseguiti come misura di compensazione a seguito della costruzione di opere e infrastrutture costiere. Dopo aver fatto tappa a Civitavecchia e Augusta-Priolo, quello di Ischia è il terzo appuntamento del progetto “Seposso”. Dal 17 al 21 settembre gli esperti biologi del progetto e ricercatori subacquei saranno presenti nell’isola per una serie di iniziative: una tavola rotonda con tutti gli stakeholder,  incontri nelle scuole, immersioni nell’area del trapianto, uno stand espositivo in Piazzetta San Girolamo per informare la popolazione sull’importanza della protezione di Posidonia oceanica e sul complesso tema del trapianto.

Il progetto europeo presenta per la prima volta i dati, raccolti nel corso delle 22 campagne di monitoraggio, del trapianto effettuate in dieci anni di osservazione. Dalle 50.000 talee di Posidonia oceanica trapiantate nei fondali di Ischia è stata calcolata una crescita di nuove piantine pari a sei volte; mareggiate, pesca e ancoraggi hanno, tuttavia, trascinato via circa 320 metri quadrati dei 1600 di nuova superficie. Sono questi alcuni dei successi e delle criticità connesse al trapianto effettuato a Ischia nel 2008, come misura di compensazione per la costruzione del gasdotto Bacoli-Ischia.

Sito Internet del progetto LIFE SEPOSSO: www.lifeseposso.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.