L’ambiente come volano dello sviluppo sostenibile: il programma della Summer school di Palermo

Verso la costruzione condivisa del Snpa. Si terrà a Palermo il 26, 27 e 28 settembre 2018 la Summer school residenziale AssoArpa per l’Alta dirigenza del Snpa, laboratorio di progettazione strategica e organizzativa.

Dalla sua costituzione nella nuova forma giuridica, l’Associazione tra le Agenzie regionali e provinciali per la protezione ambientale (AssoArpa) ha realizzato progressivamente un consistente lavoro di consolidamento dello spirito di collaborazione e di reciproca conoscenza tra le Agenzie, che ha portato nel breve volgere di un triennio ad ottenere molti risultati positivi ed importanti.

In particolare, si è consolidato il ruolo di AssoArpa nell’organizzazione dei momenti di formazione dedicati sia alle dirigenze strategiche che al personale tecnico e amministrativo delle Agenzie. Grazie al ruolo e al coordinamento di AssoArpa, la disponibilità di momenti formativi organizzati in condivisione tra più Agenzie è sicuramente aumentata, in risposta ad una crescente domanda di integrazione e di aggiornamento.

In questo contesto, la scuola estiva di formazione Summer School Assoarpa si è qualificata sin dall’inizio come un importante momento non solo formativo ma di coesione, volto alla realizzazione di un confronto annuale tra le Agenzie – e tra queste e gli interlocutori pubblici e privati – in un momento particolarmente importante in quanto coincidente con la costruzione del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, a seguito dell’approvazione della legge 132/2016.

Quest’anno il focus delle tre giornate di Palermo sarà sul ruolo dell’ambiente come volano dello sviluppo sostenibile. È ormai di tutta evidenza che senza una rafforzata integrazione della dimensione ambientale nei settori economici per trattare alla fonte i problemi ambientali e senza una forte partecipazione ed impegno da parte dei cittadini e dei soggetti interessati, le traiettorie di sviluppo del nostro Pianeta rimarranno complessivamente non sostenibili, malgrado le nuove misure adottate a favore dell’ambiente.

Il futuro della politica ambientale deve pertanto essere visto nel più ampio contesto del perseguimento di obiettivi ambientali, sociali ed economici, in maniera coordinata e reciprocamente compatibile. Lo sviluppo sostenibile, ora consacrato come obiettivo dagli accordi internazionali e dai Trattati dell’Unione europea, deve mirare al benessere delle generazioni future in Europa e in tutto il mondo, in termini di prosperità economica, giustizia sociale e sicurezza, elevate norme ambientali e gestione razionale delle risorse naturali di base.

A Palermo, rappresentanti del mondo ambientale, della ricerca, delle università e del mondo imprenditoriale cercheranno di ragionare insieme su questi temi.

Per informazioni assoarpa@arpa.fvg.it

summer-school-2018-Palermo

2 pensieri su “L’ambiente come volano dello sviluppo sostenibile: il programma della Summer school di Palermo

  1. Sono interessato al corso del 26/27/28 settembre
    Lascio mio cell 3208350566
    sono un consigliere comunale e sono anche un medico igienista, pertanto mi sono occupato anche di igienen ambiantale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.