Il Laboratorio di Arpa FVG avvia le analisi sugli inchiostri per i tatuaggi

I controlli vengono effettuati per verificare la conformità dei prodotti analizzati a quanto stabilito dalla Risoluzione del Consiglio d’Europa ResAP(2008)1, inerente i requisiti e i criteri per la sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente.

Per tutelare la salute dei consumatori, la normativa stabilisce che il produttore o il responsabile della commercializzazione dei preparati utilizzati in queste attività si assicuri della loro tollerabilità.

Nell’ambito di questo monitoraggio, il Laboratorio di Arpa FVG effettua le analisi per la ricerca dei metalli pesanti, degli IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici) e dell’alcol isopropilico. I controlli permetteranno  di verificare il rispetto dei limiti di concentrazione previsti dalle normative vigenti e la verifica della congruità delle schede di sicurezza dei prodotti utilizzati.

Il controllo di questa tipologia di attività commerciale è stato avviato dai tecnici di Arpa FVG e delle Aziende per i Servizi Sanitari nell’ambito di una pluriennale collaborazione finalizzata alla verifica del rispetto del regolamento (UE) n°1907/2006, concernente la registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.