Le prestazioni ambientali di Arpa FVG in infografica e la certificazione alla nuova ISO 14001

Arpa FVG ha di recente ottenuto il certificato del proprio Sistema di gestione ambientale secondo la nuova norma ISO 14001. Secondo tale norma, ha inoltre predisposto un’infografica che riassume le proprie prestazioni ambientali.

La certificazione secondo la nuova norma

A seguito della visita di rinnovo della certificazione ISO 14001 da parte dell’ente di certificazione Bureau Veritas Italia, Arpa FVG ha ottenuto il nuovo certificato per il Sistema di Gestione Ambientale secondo la ISO 14001:2015.

L’adesione alla nuova ISO 14001:2015 ha comportato l’adeguamento del Sistema di Gestione Ambientale alle novità introdotte dalla revisione della norma ISO, le più rilevanti delle quali riguardano la gestione del rischio e l’attenzione verso le aspettative di tutte le parti interessate.
Per un sistema di gestione ambientale queste novità comportano l’analisi del contesto in cui opera l’Agenzia, una particolare attenzione a individuare e soddisfare le esigenze di tutti gli stakeholder, stabilire ciò che l’Agenzia può fare per affrontare i rischi e le opportunità associati al raggiungimento degli obiettivi ambientali e al miglioramento delle proprie prestazioni.

L’applicazione e l’estensione attuale della certificazione del Sistema di Gestione Ambientale riguarda tutte le attività che si svolgono presso la sede centrale dell’Agenzia a Palmanova.

Le prestazioni ambientali in infografica

Oltre al monitoraggio delle prestazioni, la norma ISO 14001 nella versione 2015 richiede la comunicazione delle informazioni pertinenti alle proprie prestazioni ambientali sia internamente che esternamente; da qui la decisione dell’Agenzia di rendere queste informazioni in una forma semplice e immediata come l’infografica.

I dati rappresentati sono frutto dell’attività di monitoraggio delle proprie prestazioni ambientali che l’Agenzia effettua con puntualità da quando è attivo il Sistema di Gestione Ambientale, come richiesto dalla norma di riferimento. L’intervallo di tempo considerato comprende anche gli anni precedenti alla certificazione ISO 14001 per evidenziare i risvolti positivi legati all’implementazione del Sistema di Gestione Ambientale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.