VIDEO – Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti

Il nuovo video realizzato dal Laboratorio di Educazione Ambientale (Larea) dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia al fine di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema sull’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.

MICRO, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti from Arpa FVG – LaREA on Vimeo.

E’ stato presentato l’11 e 12 agosto al pubblico il nuovo video “Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti”, realizzato dall’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia al fine di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto i giovani, sull’importante tema sull’accumulo di plastiche e rifiuti di ogni genere nei nostri mari.

In poco più di sei minuti, Micro racconta con leggerezza e un tocco di comicità l’incredibile viaggio che compiono tre rifiuti, un cotton fioc, un mozzicone di sigaretta e una cartina di uno snack, dal punto in cui vengono abbandonati o rilasciati fino ad arrivare al mare.

Il video si chiude con un’amara constatazione:ogni minuto finisce in mare un camion di spazzatura”. Un dato allarmante causato sicuramente dalle attività portuali e di navigazione, dalla pesca e dal turismo, ma anche dai piccoli rifiuti che partendo da molto lontano, da casa nostra o dal centro città, dopo un lungo percorso raggiungono il mare e le nostre spiagge. Dunque, se vogliamo un mare e una spiaggia pulita dobbiamo sapere che “ogni rifiuto, anche il più piccolo, può fare la differenza” e deve essere nostra cura smaltirlo nel modo corretto.

Il video è stato realizzato dall’Osservatorio regionale rifiuti e dal Laboratorio regionale di educazione ambientale di Arpa, per la regia di Diego Cenetiempo della mediateca La Cappella Underground di Trieste.

Micro è visualizzabile sul sito www.mediatecambiente.it, il sito che raccoglie tutti i progetti video di educazione ambientale realizzati dall’Arpa in collaborazione con il Sistema regionale delle mediateche del Friuli Venezia Giulia.

5 pensieri su “VIDEO – Micro, l’incredibile viaggio di 3 rifiuti

  1. Gradevole! Bene. Solo piccolissime osservazioni: 1) in un contesto tecnico dire che 1 camion ogni minuto etc..senza specificare se questo dato è riferito a Friuli o Italia o mondo è improprio ; 2) lo sciacquone azionato dal ragazzo, dovrebbe essere del tipo a 2 pulsanti. Sarebbe un buon esempio; 3) il video è disponibile anche in inglese? Grazie a. carniel pordenone

  2. A parte la colonna sonora che personalmente mi ha trasmesso ansia, ho trovato il lavoro molto creativo. Indubbiamente geniale quel sacchetto di plastica che arriva in faccia all’interprete e gli chiude la bocca nel momento in cui a parole tenta di tracciare una morale: l’invito è lampante, ovvero sentire propria l’esigenza di un cambio di comportamento che sia conseguente ad una assunzione di responsabilità personale. Bravissimi!!

  3. Efficace!
    (peccato che per girare la scena del fiume abbiano optato per un corso d’acqua non FVG e non Italiano)

  4. Grazie per l’attenzione che ci avete dedicato. In particolare, il dato di un camion di spazzatura al minuto si riferisce al contesto mondiale. Riteniamo interessante la richiesta del video in inglese, formato per il quale stiamo lavorando. Grazie per i complimenti e a presto per altri progetti e prodotti multimediali.
    Sara Petrillo – Arpa FVG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.