Arpa Sardegna: previsione giornaliera indice UV

Dal mese di luglio 2018 nel sito del Dipartimento MeteoClimatico dell’Arpa Sardegna è operativo un nuovo servizio di previsione biometeorologica finalizzato alla salvaguardia della salute umana. Il servizio è relativo all’elaborazione dell’indice UV, che si aggiunge a un altro prodotto, già presente, riguardante la misura e la previsione dell’Indice di calore.

L’indice UV o Indice universale della radiazione UV solare, è una misura dell’intensità della radiazione solare ultravioletta sulla superficie terrestre, “pesata” sulla base della sua efficacia nel determinare eritemi e fornisce un’indicazione sul rischio per la salute associato ad una non corretta esposizione ai raggi UV.

Gli effetti sulla salute umana sono strettamente relazionati alla dose a cui si è esposti, ma anche alla sensibilità degli individui che, a sua volta, dipende dall’età e dal tipo di pelle (fototipo). È comunque comprovato come un’esposizione non adeguata ai raggi UV sia causa di problemi, sia acuti che cronici, alla pelle, agli occhi e al sistema immunitario.
bollettino UV Arpa Sardegna
L’indice è uno standard internazionale ed è stato concepito con uno scopo educativo al fine di aumentare la consapevolezza da parte della popolazione sui possibili rischi per la salute legati alle radiazioni UV e stimolare l’uso di adeguate misure protettive. La sua formulazione nasce da un’iniziativa congiunta promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) con la collaborazione dell’Organizzazione Mondiale della Meteorologia (WMO), con il Programma Ambientale delle Nazioni Unite (UNEP), con la Commissione Internazionale sulla Protezione dalle Radiazioni Non Ionizzanti (ICNIRP) e con l’Ufficio Federale Tedesco per la Protezione dalle Radiazioni (BfS).

L’Indice UV è una grandezza adimensionale con valori normalmente compresi tra 1 e 11. Maggiore è il suo valore, più alti sono i rischi legati all’esposizione ai raggi solari e maggiori devono essere le precauzioni da adottare. I valori dell’indice sono raggruppati in 5 categorie di esposizione (bassa, moderata, alta, molto alta ed estrema), differenziate anche a livello cromatico, a cui sono associate una serie di raccomandazioni per una corretta protezione dai raggi solari.

I bollettini di previsione emessi giornalmente nel sito del Dipartimento MeteoClimatico si distinguono in un bollettino giornaliero, che riporta per alcune località della Sardegna i valori dell’indice UV massimo giornaliero previsto per le giornate di oggi, domani e dopodomani, e un bollettino di previsione oraria in cui, per le stesse località, è riportata la previsione oraria dell’indice UV per le giornate di oggi e domani.

Entrambi i bollettini forniscono la previsione sia in condizioni di cielo sereno che in base alla nuvolosità prevista. A ogni valore dell’indice sono associati le corrispondenti categorie di esposizione e misure precauzionali.

Vai alla pagina del bollettino giornaliero >

Un pensiero su “Arpa Sardegna: previsione giornaliera indice UV

  1. Complimenti ai colleghi per l’importante servizio messo al servizio dei cittadini! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.