Appa Trento, tecnologie produttive e BAT per il settore del vetro

Nell’ambito dell’attività didattica e formativa l’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente della Provincia autonoma di Trento (Appa Trento) ha predisposto una serie di monografie riguardanti i più interessanti e significativi settori tecnologici presenti nel territorio, ricorrenti anche in ambito nazionale: l’acciaio, la carta, il vetro, il cemento.

Recentemente la pubblicazione relativa al vetro, risalente al 2012, è stata riveduta ed ampliata sia per quanto riguarda la descrizione dei processi di fabbricazione artigianale ed industriale, sia in riferimento alla valutazione degli aspetti ambientali più importanti ed alla descrizione delle migliori tecniche disponibili (M.T.D. – B.A.T.). Per quest’ultimo profilo si è in particolare considerata la disciplina tecnica intervenuta, riconducibile al nuovo Bref per le vetrerie del 2013 [BRef GLS 2013 – Best Available Techniques (BAT) Reference – Document for the Manufacture of Glass], riportando anche i cosiddetti Livelli di emissione associati alle BAT (BAT-AEL ovvero BAT-Associated Emission Levels), che assumono carattere vincolante in sede di rilascio delle autorizzazioni.

La documentazione tecnica aggiornata relativa al settore del vetro, ed agli altri settori, è quindi disponibile on-line.

Tutti i documenti sono anche presenti sul sito istituzionale di APPA Trento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.