Il rumore è fastidioso? Dipende

Dal 20 al 22 giugno 2018 si è tenuto ad Aosta il 45° convegno nazionale di acustica, organizzato dall’Associazione italiana di acustica (Aia) con la collaborazione dell’Arpa Valle d’Aosta e dell’Ordine degli ingegneri della Valle d’Aosta.

Il convegno dedicato al rumore ha ottenuto un ottimo successo sia in termini di pubblico, con 153 partecipanti e 11 espositori, che di contributi tecnico-scientifici, con 64 presentazioni orali e 19 poster.

I lavori sono stati aperti il pomeriggio del 20 giugno con il workshop Sostenibilità delle attività di svago: animazione o quiete?
L’evento ha rappresentato un momento di riflessione sulle opportunità e le problematiche legate all’utilizzo delle aree di svago ed intrattenimento, in ambito urbano e in contesti naturali, affrontando il complesso tema da diverse prospettive: normativa, regolamentare, tecnica ed economica.

Al termine degli interventi si è tenuto un acceso e proficuo dibattito, che ha messo a confronto il punto di vista di un rappresentante di un’amministrazione comunale, dei gestori pubblici, dei cittadini e di un parco naturale.

Gli atti del workshop sono liberamente consultabili e scaricabili dal sito dell’AIA

Il 21 e 22 giugno si sono tenute le presentazioni dei contributi scientifici, organizzate in tre sessioni parallele suddivise in cinque ambiti:

  • rumore negli ambienti di vita;
  • rumore e vibrazioni nei luoghi di lavoro;
  • acustica dei materiali e dei sistemi edilizi;
  • acustica musicale e architettonica;
  • metrologia, misure acustiche e strumentazione.

Consulta il programma scientifico

In particolare sono state affrontate le tematiche più attuali nei settori dell’analisi e controllo del rumore ambientale, della qualità acustica in edilizia e degli ambienti di lavoro, considerando anche i più recenti sviluppi in campo normativo e in tutti gli altri settori più avanzati della ricerca in acustica fisica, ambientale, architettonica, musicale e metrologica.

Particolare attenzione è stata rivolta ad affiancare, alle tematiche consuete di interesse del convegno, nuovi argomenti nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale.

Il 21 giugno si è tenuta anche l’Assemblea dei Soci, nella quale è stata illustrata in sintesi l’attività svolta dall’Associazione nel corso del 2017, sono stati approvati il bilancio consuntivo 2017 e il bilancio preventivo 2018, sono stati assegnati i premi AIA per l’edizione 2018 e sono stati nominati tre nuovi soci onorari: Giuseppe Elia, Roberto Pompoli e Renato Spagnolo.

Al convegno hanno partecipato 21 rappresentanti di 7 differenti Arpa, a dimostrazione che l’evento costituisce un importante momento di aggiornamento e di confronto anche per il Sistema nazionale  per la protezione dell’ambiente SNPA.

Il prossimo appuntamento sarà a Pesaro, dove dal 29 al 31 maggio 2019 si svolgerà il 46° Convegno Nazionale AIA.

Un pensiero su “Il rumore è fastidioso? Dipende

  1. Il rumore è fastidioso? DIPENDE, è vero ma alla domanda: -il rumore è dannoso per la salute? La risposta è SI. Ormai numerose ricerche evidenziano che la salute è minacciata e nel lungo termine compromessa anche quando il rumore non è percepito come fastidioso. Il fatto che una minaccia alla salute non sia percepita come tale rende il rumore ancora più pericoloso e per questo servirebbe da parte di tutti un attenzione e una tempestività nel contenerlo che ancora ahimè in questo paese non si vede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.