La VAS per la pianificazione e la programmazione, corso di formazione Ispra

Dal 13 luglio al 30 settembre disponibile il corso e-learning “Il contributo della VAS alla pianificazione e alla programmazione” con l’obiettivo di fornire supporto sugli aspetti operativi, procedurali, di analisi e valutazione che compongono il processo della valutazione ambientale strategica. Iscrizioni entro il 6 luglio.

ISPRA promuove il corso di formazione ambientale dal titolo “Il contributo della VAS alla pianificazione e alla programmazione”, rivolto ai tecnici degli Enti nazionali, regionali, locali e delle Agenzie Regionali e delle Province autonome per la protezione dell’ambiente, coinvolti a vario titolo nella VAS.

Il corso intende fornire un supporto conoscitivo sugli aspetti operativi, procedurali e sulle fasi di analisi e valutazione che compongono il processo della VAS. In particolare il percorso formativo esamina  la normativa di riferimento, l’ambito di applicazione, il percorso della VAS e le fasi che lo compongono e approfondisce alcuni aspetti relativi al legame della VAS con lo sviluppo sostenibile, al monitoraggio VAS, alle VAS dei piani urbanistici comunali e alle possibili integrazioni con il processo VIA. Descrive inoltre alcuni casi studio relativi all’attuazione del monitoraggio VAS di particolare interesse.

Il corso, realizzato in modalità e-learning, sarà erogato attraverso la Piattaforma FAD di ISPRA a partire dal 13 luglio p.v. e sarà disponibile fino al 30 settembre 2018, per un impegno stimato di 20 ore di formazione. Il corso non prevede costi di partecipazione. Le richieste di partecipazione dovranno pervenire entro il 6 luglio 2018.

E’ prevista anche una giornata di confronto facoltativa in presenza che si terrà la seconda metà di settembre 2018 presso la sede ISPRA di Roma, con lo scopo di mettere a fattor comune le esperienze degli operatori sulle diverse modalità adottate e sulle eventuali problematiche riscontrate.

Sul sito Ispra il programma del corso e la scheda di partecipazione.

Per tecnici delle Agenzie interessati a partecipare (2 per ciascuna ARPA/APPA), i nominativi dovranno essere comunicati dai rispettivi Direttori, alla casella di posta elettronica fad@isprambiente.it.

Ai partecipanti che completeranno il percorso formativo e-learning, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Un secondo attestato sarà rilasciato ai partecipanti alla giornata formativa in presenza a completamento del percorso formativo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.