EVENTI – Comunicazione e informazione Snpa: due appuntamenti in Umbria

Il programma dei lavori ed i materiali preparatori delle due occasioni di incontro e approfondimento promossi da Arpa Umbria in collaborazione con la Rete Snpa “Comunicazione e informazione”.


Il primo appuntamento si terrà giovedì 17 maggio (h.15.00-18.00), presso il Centro Arpa Umbria ‘Cambiamento Climatico e Biodiversità lacustre’, isola Polvese, lago Trasimeno. Sarà un confronto interagenziale su “Comunicazione e informazione ambientale del Snpa“, riservato agli addetti ai lavori. (modulo di iscrizione)
Chi si occupa di comunicazione e informazione in strutture dedicate del Sistema nazionale di protezione ambientale (Snpa) avrà l’opportunità di confrontarsi con i vertici Snpa: saranno presenti Stefano Laporta, presidente Ispra e Snpa, e Luca Marchesi, direttore generale Arpa Fvg e vicepresidente Snpa e diversi altri direttori generali di agenzie che fanno parte del Sistema.

PROGRAMMA DEI LAVORI

ore 15,30 – presiede ed apre i lavori Fabio Mariottini (ufficio stampa Arpa Umbria)
saluto di: Walter Ganapini (direttore generale Arpa Umbria)

ore 15,50 – intervento introduttivo: Marco Talluri (coord. Rete ‘Comunicazione e informazione” Snpa)

ore 16,10 – apertura del dibattito

ore 17,10 – intervento di Luca Marchesi (Vicepresidente Snpa e Presidente AssoArpa)

ore 17,30 – ripresa del dibattito

ore 18,30 – intervento conclusivo di Stefano Laporta (Presidente Snpa)

ore 19,00 – aperitivo offerto da Arpa Umbria ed a seguire transfer per la cena a San Feliciano

Durante l’incontro sono vari i temi da discutere, sulla base dei materiali preparatori predisposti e messi a disposizione dei partecipanti:

  • il piano di comunicazione per il Snpa nel prossimo triennio;
  • la organizzazione della comunicazione e dell’informazione nel Sistema e nelle sue componenti, anche alla luce delle novità introdotte dai recenti contratti nazionali;
  • gli strumenti editoriali del Snpa;
  • il percorso verso la Conferenza nazionale del Snpa prevista per la primavera 2019.


Il giorno dopo, venerdì  18 maggio (h.9.00-13.00) a Perugia, Palazzo Cesaroni, Piazza Italia 2 si terrà l’iniziativa pubblica “Parlare d’ambiente nella transizione verso il nuovo modello di sviluppo”. Si tratta di un corso organizzato in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti dell’Umbria (previsti i crediti formativi, occorre iscriversi sulla piattaforma Sigef ).
Interverranno:
– Alessandro Bratti, direttore Ispra
– Tullio Camiglieri, giornalista, vicepresidente Confindustria Umbria
– Giorgio Zampetti, Legambiente
– Fabio Mariottini, Arpa Umbria
Il contesto dei temi che saranno trattati nel seminario
Nel modello di sviluppo prevalente a seguito della rivoluzione industriale , il ruolo dell’ambiente è stato visti come supporto passivo alla crescita economica della società. Ad avvalorare questo paradigma c’era la convinzione che le risorse naturali fossero una fonte inesauribile di ricchezza e il territorio un luogo al servizio della produzione. Un modello che ha mostrato tutti i suoi limiti economici e ambientali, lasciando sull’ambiente tracce evidenti e ferite difficilmente risanabili.
Oltre a lasciare una grande quantità di aree dismesse, le trasformazioni e delocalizzazioni degli ultimi decenni sono diventate una potenziale minaccia per la salute umana e per l’integrità dell’ambiente, allo stesso tempo, possono divenire una straordinaria occasione per ripensare gli spazi urbani e ridefinire un modello di sviluppo territorialmente sostenibile.
In questo contesto sono cambiati anche i rapporti tra associazioni ambientaliste, istituzioni adibite al controllo del sistema produttivo, nella consapevolezza che oggi l’ambiente è diventato una opportunità per le imprese e l’innovazione ambientale una fonte di vantaggio competitivo.
Alla base di questo nuovo modello di sviluppo che sta ormai imponendosi in quasi tutti i paesi industrializzati, si trova la comunicazione che ha ormai raggiunta un’importanza strategica sia per il sistema produttivo, sia per ciò che riguarda il controllo del territorio e la crescita stessa dell’ambientalismo scientifico.

5 pensieri su “EVENTI – Comunicazione e informazione Snpa: due appuntamenti in Umbria

  1. Informare i cittadini sul tema ambientale – ancor più che su ogni altro – è un’esigenza vitale. Purtroppo però, nella classifica per libertà di stampa l’Italia è 52sima, subito dopo il Botswana, il Tonga, l’Argentina ed il Papua Nuova Guinea. Questo perchè la Grande Stampa, cartacea e non, dipende talmente dalle entrate pubblicitarie da non poter pubblicare opinioni o notizie “sgradite” ai maggiori inserzionisti. Uno status quo che fa comodo a molti Poteri Forti ed è quindi molto ben difeso. Sarà stato un caso, ma è ad esempio un fatto che un ex magistrato integerrimo come il dr, Ingroia si sia trovato indagato (per peculato) pochi mesi dopo la presentazione del programma elettorale del suo pur minuscolo partito – La Lista del Popolo – che conteneva queste parole: “L’informazione e la comunicazione devono essere al servizio dei cittadini. Non può esservi democrazia se i cittadini non sono informati adeguatamente e correttamente. Non può esserci informazione corretta se la gran parte del sistema mediatico è asservita agl’interessi degli inserzionisti pubblicitari.”.

  2. Pingback: SNPA, think tank della comunicazione ambientale in Umbria – Agenparl
  3. Pingback: SNPA, think tank della comunicazione ambientale in Umbria – Agenparl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.