La Scuola per l’Ambiente di Arpa Lombardia in concorso

Con il progetto “Collaborazione interistituzionale per la crescita delle competenze degli Enti Locali” Arpa Lombardia, in partnership con Anci Lombardia, Regione Lombardia e PoliS-Lombardia, partecipa al Premio FORUM PA 2018.

Il Premio, promosso nell’ambito della manifestazione FORUM PA 2018 (Roma, 22–24 maggio), è dedicato quest’anno a raccogliere i migliori progetti/prodotti concreti che, attraverso soluzioni innovative, possono contribuire alla costruzione di uno sviluppo economico e sociale sostenibile. I progetti migliori saranno premiati il 23 maggio durante il convegno “Italia 2030: come portare l’Italia su un sentiero di sviluppo sostenibile”
Il progetto Collaborazione interistituzionale per la crescita delle competenze degli Enti Locali presentato da Arpa riguarda la collaborazione fra istituzioni alla base di due rilevanti iniziative nel campo della formazione per la Pubblica Amministrazione lombarda: la Scuola per l’Ambiente, realizzata dall’Agenzia in collaborazione con PoliS-Lombardia e la Scuola per gli Enti Locali, nata invece dalla collaborazione di PoliS con Anci Lombardia.
Perché la formazione? Gli Enti locali nei fatti sono la prima interfaccia delle istituzioni per il cittadino e le imprese che richiedono servizi, risposte, garanzie, tutela dell’ambiente, della salute e del benessere.
Le attività formative di Scuola per l’Ambiente mettono a contatto diretto la competenza tecnico-specialistica della docenza, composta da specialisti di Arpa, con l’esperienza sul territorio dei tecnici delle amministrazioni locali partecipanti. Nella Scuola per gli Enti Locali, invece, operatori dei Comuni interagiscono con tecnici di Regione Lombardia e con altri esperti su temi quali la Protezione Civile, la Data Governance, l’anticorruzione e altro.
Mettendo a sistema le risorse e le competenze delle istituzioni lombarde coinvolte nelle attività delle due Scuole è possibile offrire una formazione sistematica, di qualità e gratuita agli Enti locali della Lombardia, in un clima di confronto e coordinamento interistituzionale molto positivo: a oggi, 267 le giornate formative realizzate e 3.780 i partecipanti.
 
a cura di Raffaella Melzani – Arpa Lombardia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.