il prof. Aldo Drago, responsabile dellPhysical oceanographic Research Group dell’Università di Malta, capofila del progetto.

Progetto Calypso South, Arpa Sicilia partecipa al Comitato di pilotaggio

il prof. Aldo Drago, responsabile dellPhysical oceanographic Research Group dell’Università di Malta, capofila del progetto.A Malta, si è riunito il Comitato di Pilotaggio del Progetto Calypso South, intervento finanziato con i fondi Interreg Italia Malta 2017-2020 e finalizzato all’estensione della rete Radar HF nel Canale di Sicilia, di cui Arpa Sicilia è partner con altri soggetti.

Lo scorso 19 aprile, a Malta, si è riunito il Comitato di pilotaggio del progetto Calypso South, intervento finanziato con i fondi Interreg Italia Malta 2017-2020 e finalizzato all’estensione della rete Radar HF nel Canale di Sicilia, di cui Arpa Sicilia è partner insieme all’Università degli Studi di Palermo, l’Università degli Studi di Catania, il CNR-Istituto per l’Ambiente Marino Costiero, Civil Protection Department (Ministero per gli Affari Interni e per la Sicurezza Nazionale di Malta), Transport Malta e l’Università di Malta (Phisical Oceanographic Research Group), quest’ultima con il ruolo di capofila.
Arpa Sicilia è intervenuta con una delegazione composta da Vincenzo Ruvolo, direttore dell’Area Mare dell’Agenzia, da Vincenzo Infantino, direttore tecnico di Arpa Sicilia, e da Salvatore Campanella (Area Mare) che ha presentato ai partner le azioni sotto responsabilità dell’Agenzia da realizzarsi a seguito dell’avvio del progetto.

Salvatore Campanella, presenta il contributo di ARPA Sicilia alla realizzazione del progetto.
Salvatore Campanella, presenta il contributo di ARPA Sicilia alla realizzazione del progetto

Al termine della giornata i Partner hanno sottoscritto il Regolamento del Comitato di pilotaggio, documento che regola il funzionamento e i ruoli operati in seno al medesimo, siglato per Arpa Sicilia da Vincenzo Ruvolo su delega del direttore generale Francesco Vazzana, che non ha potuto partecipare direttamente al meeting per impegni istituzionali fuori sede.
L’evento ha segnato l’ulteriore rafforzamento della partnership di Arpa Sicilia con l’Università di Malta e gli altri componenti del partenariato, già testata nel corso della realizzazione dei 2 precedenti progetti Calypso che l’Agenzia ha contribuito fattivamente a realizzare.
Vincenzo Ruvolo, sottoscrive, per ARPA Sicilia, il regolamento del comitato di pilotaggio del progetto
Vincenzo Ruvolo, sottoscrive, per ARPA Sicilia, il regolamento del comitato di pilotaggio del progetto

Il meeting ha fatto seguito al seminario di presentazione del progetto, svoltosi sempre nella medesima sede il 18 aprile, durante il quale una platea e dei relatori di rilievo internazionale si è confrontata sui temi inerenti l’utilizzo dei dati provenienti dai diversi sistemi di acquisizione in ambito marino (sistemi radar HF, rilevazioni satellitari, modelli computazionali) e il loro utilizzo finalizzato alla produzione di maggiore conoscenza e servizi a valore aggiunto per le imprese e le diverse comunità di stakeholder.
Chiusi i lavori, i partner si sono dati appuntamento a Palermo per il prossimo meeting di settembre 2018, finalizzato alla verifica dello stato di avanzamento della prima fase di Progetto, che sarà curato questa volta da Arpa Sicilia nella veste di padrona di casa.
A cura di Salvatore Campanella
Area Mare Arpa Sicilia
mail: scampanella@arpa.sicilia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.