Smartphone, gioie e dolori: consigli pratici su come ridurre i rischi

Regole pratiche per minimizzare l’esposizione alle radiazioni nell’uso dello smartphone. Le spiega l’Appa Bolzano ai giovani, nell’ambito dell’incontro “Uso consapevole della telefonia mobile”. Video su YouTube.

Chiamare con il cellulare, navigare in internet, scrivere su WhatsApp, chattare su Facebook, sono azioni che ormai fanno parte della vita di tutti giorni, soprattutto dei più giovani. Se queste tecnologie comportano sicuramente dei vantaggi dal punto di vista della comunicazione e dello scambio d’informazioni, va anche detto che influenzano la socialità, e, soprattutto, presentano notevoli rischi in vari ambiti. Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Agenzia provinciale per l’ambiente di Bolzano, partecipando ad un incontro su comunicazione in rete e utilizzo consapevole della telefonia mobile, organizzato dalla scuola media Ugo Foscolo di Bolzano, ha presentato una panoramica sulle moderne tecnologie, spiegandone i principi e l’evoluzione. “I giovani – ha detto Verdi – utilizzano continuamente gli smartphone e ne apprezzano le potenzialità, tuttavia spesso ignorano alcuni aspetti fondamentali, quali ad esempio l’esposizione alle radiazioni“. Di seguito alcuni consigli pratici, spiegati da Verdi ai ragazzi (ma validi anche per gli adulti), per minimizzarle:

  • utilizzare gli smartphone preferibilmente quando e dove si ha un buon segnale, perché in queste condizioni viene emessa molta meno potenza;
  • evitare di telefonare in macchina, in quanto all’interno di un’automobile il segnale è sempre peggiore, poiché la carrozzeria funge da gabbia di Faraday;
  • se proprio non si può fare a meno degli smartphone in casa è preferibile collegarsi alla rete Wi-Fi piuttosto che alla rete dati del proprio telefonino. A parità di prestazioni, infatti, la potenza emessa per comunicare tramite rete dati è molto maggiore di quella necessaria per il Wi-Fi;
  • attivare le funzioni di cambio automatico presenti ormai su tutti i telefoni: in questo modo si ottiene anche il risultato di “scaricare” l’intera rete dati del cellulare, contribuendo a ridurre l’inquinamento elettromagnetico in generale.

Internet e cellulari, vantaggi e rischi delle nuove tecnologie


 GNews Production, su incarico dell’Appa Bolzano
Versione del video in lingua tedesca

Per quanto riguarda gli effetti sulla salute, “non esistono ancora dati definitivi di una correlazione tra uso di smartphone o tablet e rischi per la salute – ricorda Lino Wegher, dirigente del Servizio di medicina ambientale dell’Azienda sanitaria di Bolzano – quindi l’atteggiamento consigliato è quello della cautela“. Durante l’incontro sono intervenuti anche Corrado Palmarin della Polizia postale di Bolzano, che ha riferito dei rischi connessi alla navigazione in rete, in maniera particolare sui social media, mentre del rapporto tra uso del cellulare e sicurezza stradale ha parlato Gabriele Evaldi della Polizia stradale di Bolzano.

Luca Verdi, direttore del Laboratorio di chimica fisica dell’Appa Bolzano spiega ai giovani alcune regole pratiche per minimizzare l’esposizione alle radiazioni nell’uso dello smartphone. A destra, Corrado Palmarin della Polizia postale di Bolzano e Gabriele Evaldi della Polizia stradale di Bolzano (Foto: Appa Bolzano/GNews)
Alunne ed alunni delle terze classi della scuola media Ugo Foscolo di Bolzano presenti all’incontro su comunicazione in rete e utilizzo consapevole della telefonia mobile al quale ha partecipato anche l’Appa Bolzano (Foto: Appa Bolzano/GNews)

L’Appa Bolzano ringrazia l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente del Friuli Venezia Giulia per aver gentilmente concesso l’utilizzo di alcune immagini tratte dal video tutorial “Smartphone e tablet: il corretto utilizzo in dieci punti“, pubblicato sul sito di Arpa FVG.

(NaF)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.