Comunicazione Snpa in cammino

La rete dei comunicatori Snpa sta realizzando un percorso articolato, in primo luogo di ascolto, per capire quali sono le aspettative degli interlocutori nei confronti della comunicazione e informazione del Sistema, e per costruire un tessuto comune di esperienze e conoscenze, utili per sviluppare la comunicazione integrata del Snpa.

I comunicatori Sistema nazionale a rete di protezione ambientale (Snpa) hanno iniziato da tempo un percorso di confronto ed ascolto. Nel corso del seminario del Consiglio federale (CF), del Comitato tecnico permanente (CTP) e del gruppo di lavoro “Comunicazione” (GdL) di Ispra e delle Agenzie provinciali (Appa) e regionali (Arpa) – tenutosi a Firenze a fine gennaio 2016, in cui si è parlato di comunicazione e informazione come attività strategiche per il Sistema – l’allora presidente di Ispra e del CF, Bernardo De Bernardinis, propose di programmare una Conferenza nazionale sulla comunicazione del Sistema come momento di presentazione delle azioni che si stanno mettendo a punto e – soprattutto – come momento di confronto anche con gli interlocutori esterni.

Con l’approvazione definitiva da parte del Parlamento della legge 132 del 28 giugno 2016, che istituisce formalmente il Sistema, questo momento di discussione e approfondimento è ancora più necessario.
La conferenza potrebbe essere costituita da una sessione della Conferenza nazionale del Snpa programmata per la primavera 2019 o da uno dei tre eventi preparatori previsti per l’autunno-inverno 2018.

Per questo il GdL Comunicazione (ora Rete dei referenti) sta realizzando un percorso articolato, in primo luogo di ascolto, per capire quali sono le aspettative degli interlocutori esterni nei confronti della comunicazione e informazione del Sistema.

Diversi appuntamenti, rivolti in particolar modo ai comunicatori delle Agenzie ambientali e di Ispra – in alcuni casi aperti anche ad altri rappresentanti del Snpa – sono stati stati svolti nel corso del 2016 e del 2017, altri sono previsti per il 2018:

Successivamente sono previsti, fra gli altri:

Anche attraverso queste iniziative si sta costruendo un tessuto comune di conoscenze ed esperienze fra le persone che si occupano di comunicazione e informazione nelle Agenzie ambientali e in Ispra che può favorire l’obiettivo dell’integrazione della comunicazione del Snpa.

In questo quadro segnaliamo infine una serie di interviste, sia a soggetti esterni (esponenti di associazioni ambientaliste, giornalisti, professionisti della comunicazione, esperti delle tematiche della trasparenza) che a direttori e commissari delle Agenzie, in cui diverse domande riguardano proprio il tema della comunicazione; le risposte possono rappresentare già un contributo importante per la comprensione delle attese da tenere in considerazione:

Un pensiero su “Comunicazione Snpa in cammino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.