VALLE D'AOSTA-Teatro Romano Aosta (foto Enrico Romanzi)

Winter school AssoArpa 2018: video, presentazioni e foto

VALLE D'AOSTA-Teatro Romano Aosta (foto Enrico Romanzi)Dal 14 al 16 marzo 2018 si è tenuta in Valle d’Aosta la Winter school AssoArpa per l’Alta dirigenza delle agenzie ambientali, dedicata a AssoArpa 4.0: verso le nuove sfide globali. Laboratorio di progettazione strategica e organizzativa. Le considerazioni di Giovanni Agnesod, direttore generale di Arpa VdA e tutti i materiali delle tre intense giornate di lavoro.

Giovanni Agnesod, direttore generale dell’ARPA Valle d’Aosta, regione che ha ospitato l’evento, ha sintetizzato per AmbienteInforma quelle che gli sono apparse le suggestioni emerse, o – meglio – che hanno percorso le tre giornate della Winter school AssoARPA 2018:

• La necessità – evidente e riaffermata – di dialogo e sinergia tra la Agenzie sui temi organizzativi, gestionali e contrattuali specifici, nonché di rapporto con le Regioni di appartenenza.

• L’opportunità di proseguire il confronto con i modelli di esperienza associativa fra istituzioni di Comuni e Regioni.

• Il positivo recepimento di stimoli su fronti di impegno aperti, come l’educazione ambientale.

• L’utilità di comunicazione e confronto su attività connesse a temi ambientali di azione comune sfidante, come quelli connessi ai cambiamenti climatici globali in atto, nonché di informazione sui percorsi in atto connotati a livello di integrazione operativa tra le Agenzie, come la costituzione della rete dei laboratori. Attività che trovano ora la loro direzione di programmazione, sviluppo e gestione nell’ambito dei Tavoli istruttori del Sistema.

• La riaffermazione, in queste prospettive, del ruolo di AssoARPA nel rafforzamento del Sistema con riferimento alle specificità istituzionali delle Agenzie, evitando ogni sovrapposizione con le attività del Sistema medesimo. Sottolineatura della necessità di AssoARPA e delle attività da essa promosse per dare solidi fondamenti al Sistema.

La Winter school 2018 in Valle d’Aosta ha confermato l’importanza di queste iniziative per la comunicazione, il dialogo, il confronto diretto tra le persone oggi impegnate nel percorso in atto che ci vede protagonisti.

Da Agnesod, poi, un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno accuratamente organizzato con pieno successo l’iniziativa in tutti i suoi aspetti logistico-funzionali, e a tutti i convenuti, per la partecipazione attiva, e per l’apprezzamento ricevuto.

Sul sito AssoArpa sono disponibili tutti i materiali dell’iniziativa.

3 pensieri su “Winter school AssoArpa 2018: video, presentazioni e foto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.