La qualità dell'ambiente in Emilia-Romagna, l'Annuario Arpae

È disponibile on line la quindicesima edizione dell’Annuario che raccoglie e riassume i principali dati relativi all’ambiente in Emilia-Romagna. Il portale web “Dati ambientali dell’Emilia-Romagna” – di cui l’Annuario costituisce una sintesi – Open data, il sito web e numerosi rapporti tematici contribuiscono alla conoscenza che l’Agenzia rende disponibile a tutti, dalle istituzioni alle associazioni, dalle aziende ai singoli cittadini. Arpae è anche nel Comitato di redazione del Rapporto Ambiente Snpa.
La pubblicazione del riepilogo annuale dei dati ambientali dell’Emilia-Romagna è arrivato alla quindicesima edizione e vuole essere un resoconto sintetico del contesto ambientale in cui opera l’Agenzia. Questa pubblicazione, che costituisce una sintesi in forma semplice e comunicativa dell’ampio set di indicatori ambientali pubblicati sul sito Dati ambientali, fa parte di un insieme più ampio di strumenti di conoscenza e analisi che Arpae rende disponibili a tutti, quali Open data, il già menzionato portale Dati ambientali dell’Emilia-Romagna, il sito web e numerosi rapporti tematici.
L’abbondante ricorso a strumenti innovativi di informazione ambientale, quali le infografiche, rendono il report ancora più efficace dal punto di vista della chiarezza e leggibilità dei dati in esso contenuti. Rigore scientifico, facilità di reperimento e leggibilità sono alcune delle caratteristiche fondamentali che devono avere i dati ambientali. Questa pubblicazione è una sorta di veloce “viaggio” nell’ambiente della regione Emilia-Romagna.
Arpae, insieme a Ispra e alle altre Agenzie ambientali collabora anche alla realizzazione dei report nell’ambito del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente (Snpa). Arpae ha partecipato alla redazione del primo Rapporto Ambiente Snpa con un proprio componente nel Comitato di redazione (CdR), organismo che ha selezionato gli articoli per ciascuna tematica trattata nei due volumi di cui si compone il Rapporto e ne ha assicurato la revisione tecnico-scientifica.
Nei prossimi numeri di AmbienteInforma dedicati al Rapporto Ambiente Snpa troveranno spazio i contributi specifici forniti da Arpae.

Alcune infografiche contenute nell’Annuario, dati 2016, Emilia-Romagna






/dr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.