Verso le linee guida per la comunicazione in emergenza

L’appuntamento è per il 17 aprile a Torino dove i comunicatori del Snpa e i dirigenti con ruoli cruciali durante le emergenze si incontreranno per lavorare insieme alle linee guida nazionali.

Emergenze antropiche e naturali, prevedibili o meno: sempre più spesso il nostro territorio, da nord a sud, ne è colpito.

Essere pronti e preparati per essere tempestivi, chiari, esaurienti è indispensabile per la sicurezza e l’informazione ai cittadini, agli enti che lavorano fianco a fianco delle Agenzie e ai media, siano essi social o della carta stampata.

Arpa Piemonte, nell’ambito del gruppo di comunicazione del Sistema nazionale di protezione dell’ambiente, organizza un laboratorio delle emergenze ambientali il 17 aprile prossimo a Torino. Sotto la guida di Francesca Maffini, giornalista esperta in comunicazione in materia di emergenze, già responsabile dell’ufficio stampa del Dipartimento della Protezione Civile, si simuleranno due eventi, uno prevedibile e l’altro non prevedibile, per arrivare a redigere delle linee guida di sistema per affrontare le emergenze dal punto di vista comunicativo.

Il laboratorio è rivolto al personale interno al Snpa. I destinatari sono i comunicatori e i dirigenti responsabili delle emergenze antropiche, anello fondamentale del processo comunicativo per dare informazioni puntuali a chi deve diffondere le notizie e aggiornare sugli eventi in corso.

Per iscriversi >

 

 

2 pensieri su “Verso le linee guida per la comunicazione in emergenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.