A Gorizia presentato lo studio “Cambia il clima in FVG”

E’ stato presentato il 10 marzo a Gorizia il nuovo studio sui cambiamenti climatici commissionato dall’Amministrazione regionale ad Arpa FVG: “Cambia il clima in Friuli Venezia Giulia”.

Il riscaldamento globale è ormai una evidenza scientifica, che si è andata sempre più consolidando negli ultimi anni. Per contrastare questi cambiamenti climatici sono necessarie risposte integrate a tutti i livelli, da quello globale a quello regionale e locale. Ogni territorio ha infatti le sue specifiche vulnerabilità, che devono essere conosciute per trovare risposte adeguate in un’ottica di sviluppo sostenibile.

Lo studio sui cambiamenti climatici è stato coordinato dall’Osservatorio meteorologico e Gestione dei rischi naturali di Arpa, che si è avvalso delle migliori competenze presenti in regione, avviando collaborazioni scientifiche con gli atenei di Udine e di Trieste e con tre enti di ricerca con sede a Trieste: il Centro Internazionale di Fisica Teorica (ICTP), l’ Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (OGS) e l’Istituto di Scienze Marine (CNR_ISMAR).

Il risultato più significativo dello studio climatico è rappresentato dalla realizzazione da parte dell’ICTP di Trieste di una solida banca di dati meteorologici, che contiene per il territorio del Friuli Venezia Giulia le previsioni climatiche fino al 2071-2100 ipotizzando situazioni più o meno favorevoli (scenari). E’ possibile quindi comprendere gli effetti che si potranno avere sull’ambiente, sugli ecosistemi terrestri e marini, sulle attività produttive, sulla disponibilità della risorsa idrica con indicazioni potenziali anche sul dissesto idrogeologico.

Queste previsioni confermano a fine secolo un aumento della temperatura da 2 a 5 °C in base allo scenario prescelto e la variazione del regime delle precipitazioni con un leggero aumento in inverno e una diminuzione in estate, sebbene nel complesso il totale annuo rimanga grossomodo immutato.

Con questo set di dati climatici sono stati elaborati gli altri indicatori, riferiti al livello del mare, alla variazione della vegetazione, alla presenza di ghiaccio.

Per quanto riguarda il livello del mare, lo studio fa presagire a fine secolo un ulteriore innalzamento di alcune decine di centimetri del livello medio rispetto ai valori attuali. Per la vegetazione si evidenzia una forte riduzione dell’areale interessato da specie tipicamente alpine e una forte espansione di quelle tipiche delle aree mediterranee e sub-tropicali; parallelamente si prospettano cambiamenti negli ecosistemi sia terrestri che marini, con conseguenti variazioni nelle produzioni nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento e della silvicoltura. Il ghiaccio è previsto in forte forte riduzione, sia quello presente nelle formazioni sotterranee (grotte di ghiaccio), sia per la quasi totale scomparsa dei nevai permanenti di superficie.

Il rapporto climatico contiene anche diversi “casi studio”, fra cui quelli che analizzano la possibile intensificazione delle piogge alluvionali, degli eventi di acqua alta lungo la costa e le variazioni del ciclo dell’acqua in termini di ruscellamento, scorrimento superficiale, infiltrazione, evaporazione.

Gli eventi alluvionali a fine secolo potrebbero rivelarsi più intensi e/o frequenti, ponendo quindi l’attenzione sull’importanza di una corretta pianificazione del territorio a lungo termine, finalizzata a ridurre gli effetti negativi dei cambiamenti in atto.

Un pensiero su “A Gorizia presentato lo studio “Cambia il clima in FVG”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.