EVENTI – A Milano, corso di formazione e aggiornamento sugli “ecoreati”

Al via il 23 febbraio il primo modulo del corso di formazione e aggiornamento sugli ecoreati, coordinato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Milano-Bicocca, in collaborazione con Arpa Lombardia, polizie locali del territorio provinciale milanese e polizia giudiziaria.

L’assetto normativo introdotto dalla recente legge n. 68/2015 attribuisce nuove competenze ad Arpa e Polizia giudiziaria nel contrasto ai reati ambientali e ciò richiede sia una riorganizzazione e un aggiornamento delle competenze tra enti e organi preposti sia la promozione di una migliore conoscenza di diritti e doveri da parte dei cittadini.
La proposta formativa si inserisce quindi nell’ambito di un progetto più ampio che mira a rafforzare la cittadinanza attiva e il law enforcement e prevede, fra l’altro, l’organizzazione di incontri pubblici di informazione, la creazione di un profilo WhatsApp (“Ecovedetta”) per fotosegnalare e georeferenziare anomalie ambientali, oltre alla stesura di apposite linee guida riguardanti la ricerca delle prove in ambito ambientale e la procedura di estinzione delle contravvenzioni ambientali.
Rivolto a funzionari pubblici, in particolare ai dipendenti degli organi di vigilanza, alla Polizia locale e alla Polizia giudiziaria, il corso gratuito è composto da 7 moduli di 4 ore ciascuno e terminerà a maggio 2018.
Tutti i moduli sono tenuti da docenti universitari di giurisprudenza e di scienze dell’ambiente e del territorio, con il supporto di Base (Bicocca Ambiente Società Economia), nonché da avvocati, magistrati ed esperti, in modo da fornire ai partecipanti una preparazione sia teorica che operativa.

Corso di formazione e aggiornamento sugli ecoreati
Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Milano-Bicocca
Edificio U6, aula 4 (aula Martini)
23 febbraio – 11 maggio 2018

Per iscriversi e per maggiori informazioni: Ecore@ti Milano

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.