EVENTI – Discriminazioni, mobbing e molestie nei luoghi di lavoro

Il Cug di Arpa Lombardia ha organizzato una giornata dedicata al tema delle discriminazioni, mobbing e molestie nei luoghi di lavoro e ha in progetto una proposta formativa sull’argomento.

Si terrà il prossimo 1 dicembre a Milano, nella sede regionale di Palazzo Lombardia, la giornata di approfondimento sul tema delle discriminazioni, del mobbing e delle molestie e sul ruolo della Consigliera di fiducia, organizzato dal Comitato unico di garanzia (CUG) di Arpa Lombardia, nell’ambito del Piano annuale di formazione.

L’incontro, cui parteciperanno anche i  presidenti dei CUG di Arpa Emilia Romagna e Piemonte, è stato programmato a pochi giorni dal 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ed è l’occasione per ricordare le vittime e le loro famiglie in un periodo di escalation di questi drammatici eventi. I recenti dati Istat riferiscono infatti che in Italia, in media ogni due giorni, viene uccisa una donna. Una situazione che esige una risposta attiva e forte contro ogni forma di violenza fisica o psicologica, attuata sia nell’ambito delle relazioni personali e familiari sia nei luoghi di lavoro.

Proprio con l’obiettivo di fornire informazioni e strumenti per individuare e contrastare sul nascere qualsiasi comportamento inadeguato nei confronti delle donne e dei soggetti fragili, il CUG dell’Agenzia lombarda prevede di inserire una specifica proposta formativa nel prossimo Piano triennale di azioni positive, richiamando anche le politiche antiviolenza, attivate negli anni da Regione Lombardia, che riguardano fra l’altro la sottoscrizione di protocolli con le Prefetture, specifici percorsi formativi  e la costituzione di un Albo regionale dei Centri anti violenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.