La Struttura territoriale Arpa di Messina supporta la mobilità sostenibile

In linea con la Comunità europea, che proclama “La Settimana alla mobilità sostenibile”, Arpa Sicilia sostiene e promuove, utilizzando l’informazione sui dati ambientali, l’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto ed incoraggiando gli spostamenti quotidiani a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici.

Alla proclamazione della Settimana alla Mobilità Sostenibile, la Struttura territoriale Arpa di Messina aderisce con eventi calendarizzati già dal mese di maggio.

Infatti, insieme ad Associazioni ed Enti territoriali, ha partecipato attivamente sia alla fase di programmazione che di gestione dell’evento “Macchia Mediterranea e Ciclismo per un Futuro Sostenibile”, organizzato in occasione della centesima edizione del Giro d’Italia 2017.

Le giornate interessate sono state dal 7 al 10 maggio 2017, quest’ultima giornata conclusiva durante la quale la città di Messina ha accolto il Giro d’Italia ed il grande campione messinese Nibali.

L’evento ha rappresentato l’occasione per attuare azioni di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali volgendo maggiore attenzione al bisogno reale di Tutela dell’Ambiente, obiettivo primario per ARPA che ha sostenuto, contestualmente, la buona pratica dell’uso della bicicletta quale mezzo di locomozione sostenibile. Con tale obiettivo e nella volontà di divulgare le buone prassi comportamentali, il personale della Struttura Territoriale Arpa di Messina è stato lieto di accogliere studenti e cittadini presso lo stand condiviso e collocato al “Villaggio Nibali” , appositamente allestito all’interno della Villa Mazzini nei giorni dal 7 al 10 Maggio.

Ai numerosi visitatori sono state fornite informazioni sulle attività svolte sul territorio da Arpa Sicilia e consegnati materiale divulgativo e pubblicazioni tematiche. Ancora, nella giornata del 21 settembre, inclusa nella “Settimana alla Mobilità Sostenibile 2017”, ARPA Sicilia ha incontrato le scolaresche nell’ambito di un evento organizzato dal Comune di Messina, in occasione del quale il personale della Struttura Territoriale ha sottolineato il bisogno di diffondere conoscenze tecnico-scientifiche per tutelare l’Ambiente attenzionando anche la Tutela della Salute.

Il percorso informativo prosegue con le attività di Comunicazione ed Educazione Ambientale finalizzate anche alla promozione della Mobilità intelligente quale uno dei temi principali che, con il pieno sostegno di Arpa Sicilia, si riconosce essere collegato inevitabilmente alle patologie dell’Ambiente. Occorre perseguire l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere l’attuazione di buone prassi a sostegno della Tutela della Salute e dell’Ambiente tra gli alunni delle scuole e tra i cittadini anche attraverso la sollecitazione delle Istituzioni al fine di progettare ed attuare iniziative di sostenibilità supportando il servizio pubblico con il ricorso all’uso di mezzi elettrici e a forme di mobilità condivisa – come car e bike sharing – grazie alle quali l’innovazione e l’efficienza si pongono a servizio della gestione urbana e segnalano forti riduzioni di impatto ambientale.

In collaborazione con il Comune di Messina si proseguirà con il percorso formativo e divulgativo PAES, intraprendendo l’iniziativa “Una scuola in grado di educare ad un futuro sostenibile”, Progetto proposto dall’ENEA e improntato sui temi connessi all’Energia e alla Sostenibilità.

A cura di: Domenica Lucchesi – Struttura Territoriale ARPA di Messina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.