Al via Raccontiamoci le favole, il progetto educativo di Arpa Veneto

Rivolto alle scuole dell’infanzia e prime due classi delle scuole primarie, il progetto si propone di stimolare nei bambini la sensibilità e il rispetto verso l’ambiente che ci circonda attraverso fantasia e creatività

E’ on line sul sito web di Arpav il modulo per l’iscrizione al progetto didattico Raccontiamoci le favole per l’anno scolastico 2017/2018. I bambini delle scuole dell’infanzia e delle prime due classi delle Scuole Primarie saranno stimolati a sviluppare una propria sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente, promuovendo, in una fascia d’età che lo permette in modo più incisivo, l’interiorizzazione di comportamenti corretti che potrebbero diventare parte del proprio “modo di essere” nei confronti dell’ambiente naturale, culturale, umano, in un’ottica di convivenza civile ed equità sociale.

I percorsi educativi saranno realizzati nel periodo che va da gennaio a maggio 2018 sui seguenti temi: Acqua, Aria e meteorologia, Biodiversità e natura, Suoni e rumori, Rifiuti, Terra e paesaggio. I contenuti, le attività e i materiali impiegati saranno adattati all’età dei bambini, sia dal punto di vista linguistico sia per le metodologie didattiche impiegate (momenti di ascolto, gioco, osservazione, drammatizzazione, etc.) per stimolare momenti di autonomia e di rielaborazione dei contenuti.

Il progetto è proposto da Arpav in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (USRV) e il Gruppo di coordinamento regionale Salute in tutte le politiche della Regione del Veneto.

Approfondisci >

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.