EVENTI – “Controlli AIA. Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete”, workshop a Roma il 19 ottobre

Nel corso dell’iniziativa che si terrà alla Camera dei Deputati (ore 14.30) sarà presentato il volume “Controlli Aia. Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete”; il libro mette a confronto le modalità di organizzazione ed esecuzione delle ispezioni AIA condotte dal sistema italiano delle agenzie ambientali.

Scopo del workshop, promosso dal Sistema nazionale per la protezione ambientale (Snpa) in collaborazione con la Commissione Ambiente della Camera e la Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, è l’avvio di una prima riflessione di carattere strategico sullo stato e sulle modalità di esecuzione dei controlli ambientali in ambito AIA (Autorizzazione integrata ambientale) nel nostro Paese.

Il lavoro, condotto da un core team progettuale coordinato da Arpa Lombardia, che ha visto la partecipazione di specialisti di Ispra, Arpae Emilia-Romagna, Arpa Friuli Venezia Giulia, Arpa Lazio, Arpa Lombardia, Arpa Piemonte, Arpa Sardegna e Arpa Sicilia, delinea i punti di forza ma anche i margini di miglioramento dei controlli AIA all’interno del Snp, e individua delle proposte operative per la prosecuzione delle attività, come la costituzione di un osservatorio permanente del Sistema e lo sviluppo di attività di confronto tra pari a livello nazionale.

Nel corso dell’iniziativa – che si terrà alla Camera dei Deputati (Piazza Montecitorio, sala del Mappamondo, Roma) giovedì 19 ottobre alle ore 14.30 – sarà presentato il volume Controlli Aia. Conoscenza condivisa in un sistema unitario a rete; il libro mette a confronto le modalità di organizzazione ed esecuzione delle ispezioni AIA condotte dal sistema agenziale italiano e ne evidenzia i punti di forza e i margini di miglioramento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.