Bonifiche e inquinamento, un manuale per orientare la gestione

Snpa ha prodotto un documento di riferimento per l’elaborazione dei piani regionali di gestione dell’inquinamento diffuso. A breve un secondo manuale sui valori di fondo.

Il manuale elaborato dal gruppo di lavoro Snpa intende mettere a disposizione delle Agenzie regionali uno strumento di indirizzo generale che uniformi i criteri per l’identificazione degli scenari di inquinamento diffuso e quelli per l’elaborazione dei Piani regionali redatti ai sensi dell’art. 239 c. 3 del d. lgs.152/2006. Tale riferimento normativo non fornisce elementi utili alla definizione di metodologie e contenuti dei piani regionali, così come non è possibile oggi riferirsi ad esperienze pregresse consolidate. Di conseguenza il documento è stato concepito come strumento di orientamento generale per i piani di gestione dell’inquinamento diffuso, che attraverso un percorso logico ne individua le fasi principali e le azioni da intraprendere.

Il manuale può essere utilizzato dalle Agenzie sia a supporto delle rispettive amministrazioni regionali, sia per la valutazione/validazione di Piani eventualmente prodotti senza il coinvolgimento delle Agenzie.

Snpa ha prodotto altri un altro volume tecnico sul tema dell’inquinamento dei corpi idrici sottorranei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.