EVENTI – RemTech 2017, save the date

Dal 20 al 22 settembre a FerraraFiera torna l’evento internazionale dedicato alle bonifiche, alla tutela del territorio dai rischi naturali e ambientali; in contemporanea si svolgono Coast 2017, Esonda, Inertia, Sismo e Rigenera City. Ricco il programma dei convegni a cui parteciperanno esperti delle Agenzie ambientali e di Ispra.

Torna a FerraraFiera l’evento internazionale dedicato alle bonifiche, alla tutela del territorio dai rischi naturali e ambientali. I settori di preminente interesse per la comunità di RemTech Expo 2017 sono:
– le bonifiche dei siti contaminati e la riqualificazione, con RemTech e RemTech Europe
– la tutela delle coste, la gestione dei sedimenti e dei porti con Coast
– la gestione dell’acqua e la mitigazione del rischio idrogeologico, con Esonda
– il rischio sismico con Sismo
– la Sostenibilità delle opere con Inertia

Quest’anno sarà presentato il nuovo segmento dedicato alla rigenerazione urbana Rigenera City, mentre in parallelo saranno dibattuti per la prima volta i temi del rischio chimico e chimica verde, rischio nucleare.
A settembre, a Ferrara, verrà inoltre siglato un rinnovato accordo di cooperazione tra RemTech Expo e ministero dell’Ambiente per l’avvio di nuove attività di sviluppo su alcuni segmenti focali e strategici per il sistema Paese Italia.

Ogni momento della programmazione e sviluppo di questa edizione è seguito da Ricicla.tv, webtv e media partner, che coordinerà momenti focali e dibattiti nell’ambito di un palinsesto nel quale saranno coinvolti i protagonisti dei diversi eventi.

Ricchi come sempre i programmi di convegni e incontri tecnici organizzati nell’ambito delle singole manifestazioni.
Il Sistema nazionale di protezione dell´ambiente (Snpa), con esperti ed esperte delle diverse Agenzie ambientali e Ispra, parteciperà attivamente ai diversi eventi, in particolare a RemTech dove sono previsti, tra gli altri convegni:
– 20 settembre: Stati generali sulla bonifica dei siti contaminati (9:30-13:15); alla tavola rotonda in programma partecipano, tra gli altri, Alessandro Bratti (presidente Commissione bicamerale d´inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti), Laura D’Aprile (ministero dell’Ambiente),  Luca Marchesi (vicepresidente Snpa e dg di Arpa FVG), Giuseppe Bortone (dg di Arpae Emilia-Romagna); nel pomeriggio, nell’ambito di un’iniziativa sui rifiuti radioattivi è prevista una tavola rotonda con la Commissione bicamerale d´inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti.

Vai a Remtech, programma convegni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.