VIDEO – “Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici”

Al via in Emilia-Romagna la nuova campagna informativa per contrastare la diffusione di zanzare e pappataci ed evitare punture. Qualche consiglio utile: trattare i tombini con prodotti larvicidi, eliminare i ristagni d’acqua, tenere i giardini puliti, rimuovere l’erba sfalciata, usare repellenti su pelle e abiti.

Zanzara tigre e altri insetti: pericoli pubblici è il messaggio scelto quest’anno per la campagna lanciata dal Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna, che si affianca all’invito Conoscili, proteggiti, previeni. L’obiettivo è fornire alcune semplici indicazioni per impedire la proliferazione delle zanzare e dei pappataci che, in quanto “vettori”, possono trasmettere alcune malattie. È il caso del virus Zika e dei virus responsabili di Dengue e Chikungunya per la zanzara tigre, mentre quella comune, la cosiddetta “Culex”, può diffondere il virus West Nile e i pappataci il parassita della leishmaniosi.

Opuscoli, locandine, video informativi sono disponibili portale Salute del Servizio sanitario regionale e sul sito www.zanzaratigreonline.it. Attivo il numero verde 800 033 033 e una specifica campagna sulla pagina Facebook della Regione (@RegioneEmiliaRomagna) proseguirà fino alla metà di settembre 2017.

Guarda il video della campagna:

Nel 2017 il numero di zanzare registrato finora dai sistemi regionali di monitoraggio è più basso rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche per via della prolungata siccità, ma l’arrivo della pioggia potrebbe favorire lo schiudersi delle uova; Arpae collabora alle attività di monitoraggio.
I trattamenti e gli interventi di disinfestazione dei Comuni sul suolo pubblico, anche se molto accurati, riguardano solo una parte del territorio; è quindi importante l’impegno diretto di tutti per ridurre il più possibile la proliferazione degli insetti nelle aree private.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.