Le schede botaniche per sapere di più sul potere allergenico delle piante

432


Le schede botaniche pubblicate sul sito di Arpae forniscono informazioni sul periodo di fioritura e sulle caratteristiche biologiche di ogni singola famiglia pollinica; indicato anche il potere allergenico dei granuli pollinici e la reattività crociata con gli alimenti. Disponibile anche quella delle spore funginee, parte molto consistente del particolato aerodisperso. Spesso sottovalutate, sono responsabili di molte sensibilizzazioni allergiche.

Le schede botaniche raccolgono informazioni sulle famiglie botaniche, sia arboree che erbacee, più  significative dal punto di vista allergologico.
La classificazione botanica richiama i raggruppamenti familiari, a cui appartengono i generi, all’interno dei quali si distinguono le specie. Facendo un esempio: la famiglia delle Graminacee comprende numerosi generi, tra cui il genere Festuca, al quale appartengono più specie quali Festuca rubra, F. arundinacea, F. ovina ecc.
Le schede presentano una descrizione generale della famiglia con le caratteristiche biologiche, palinologiche, periodo di fioritura,  soffermandosi anche sugli elementi distintivi dei diversi generi o delle singole specie. Questa scelta rispecchia il grado di dettaglio che viene seguito al momento dell’esame dei granuli pollinici.
Tra le varie schede botaniche è presente anche quella delle spore funginee che rappresentano una parte molto consistente del particolato aerodisperso. Spesso sottovalutate, sono responsabili di molte sensibilizzazioni allergiche.

Oltre al periodo di fioritura e alle caratteristiche biologiche di ogni singola famiglia pollinica, nelle schede botaniche viene indicato anche il potere allergenico dei granuli pollinici e la reattività crociata con gli alimenti.
Le informazioni contenute nelle pagine Pollini e Schede botaniche del sito di Arpae sono tratte dalla documentazione reperibile in internet e confrontate con testi di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.