Una corsa ci libererà dai rifiuti: la terza edizione di Keep Clear and Run

145


La seconda edizione nella primavera del 2016 ha visto raccolti e differenziati, nel corso dei 350 km percorsi in poco più di 7 giorni, oltre 12 mila kg di rifiuti tra San Benedetto del Tronto e Roma. Si tratta di Keep Clean and Run – Pulisci e Corri – una campagna-itinerario sulla sensibilizzazione nella raccolta dei rifiuti, supportata dal ministero dell’Ambiente e condotta dal presidente dell’Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale), nonché eco-runner Roberto Cavallo, che correrà su e giù per l’Italia.
La campagna rappresenta l’evento centrale italiano di Let’s Clean Up Europe, iniziativa europea contro l’abbandono dei rifiuti (littering), che si terrà dal 1 marzo al 30 giugno 2017. “Impegno, passione e creatività: sono queste le caratteristiche che rendono questa campagna vincente”: così il sottosegretario Degani ha presentato Keep Clean and Run: “molto è stato fatto, ma c’è ancora una scarsa sensibilità nei confronti della raccolta dei rifiuti. La ritengo quindi una esperienza, oltre che piacevole, costruttiva e motivante”.

Lo scorso 1 marzo, presso il ministero dell’Ambiente, il sottosegretario Barbara Degani in una conferenza stampa ha lanciato la terza edizione di questa campagna, che partirà il prossimo 1 aprile e sarà “da vulcano a vulcano” , ossia dal Parco del Vesuvio all’Etna, dove si concluderà il 7 aprile, coinvolgendo quindi quattro Regioni del Sud Italia: Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Novità, rispetto alle due precedenti edizioni, un documentario, realizzato dal regista Mimmo Calopresti – autore di film quali Preferisco il rumore del mare, L’abbuffata, La fabbrica dei tedeschi –  che racconterà la corsa. “Sono convinto – ha dichiarato – che sia necessario vivere i posti di cui si parla. Bisogna mettere i piedi per terra, incontrare le persone, soprattutto i giovani. Fare sport e raccogliere rifiuti è un’abbinata interessante e vincente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.